I sedani al pesto di radicchio e noci sono un primo piatto di stagione di Carola, pronto in pochi minuti, giusto il tempo di frullare a freddo gli ingredienti e far cuocere la pasta.
Potete scegliere il formato che più preferite, dalle penne ai fusilli: noi abbiamo utilizzato i sedani per dare al piatto un tocco di autenticità.
Il pesto di radicchio e noci è buonissimo anche su bruschette o tartine, per un aperitivo sfizioso.
Avete tutti gli ingredienti a disposizione? Benissimo, iniziate con il tagliare il radicchio a striscioline, eliminando le parti bianche che risulterebbero troppo amare e seguite la video ricetta di Laura.
Categoria: Primi
Portate ad ebollizione l'acqua, aggiungere del sale grosso [1] e versate la pasta [2], noi abbiamo utilizzato i sedanini ma potete scegliere il formato che più gradite.
Pulite il radicchio privandolo delle foglie più esterne e poi delle parti bianche (che risulterebbero amare), lavatelo per bene, asciugatelo e tagliatelo a striscioline [3].
Riponetelo nel vaso del mixer con un pizzico di sale e frullatelo per qualche secondo [4].
Unite ora l'aglio a tocchetti (potete ometterlo se non lo gradite), il parmigiano [5], una macinata di pepe e le noci [6].
Per ultimo unite l'olio [7], a seconda dei gusti, per frullare ed ottenere un pesto cremoso [8]. In caso di necessità salare ancora.
Scolate la pasta e versatela in un salta pasta o in una padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura (o un po' d'olio) e il pesto di radicchio e noci preparato [9].
Mescolare e saltare velocemente [10].
Servite spolverando a piacere con il parmigiano grattugiato [11].
Potete preparare una versione alternativa di questo piatto aggiungendo al pesto della panna da cucina a piacere.
Vi consigliamo di gustare questo primo piatto con radicchio accompagnandolo con un Nebbiolina rose d.o.c.freschissimo.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare