Soffici e golosi, i pancake allo yogurt sono quello che ci vuole per iniziare la giornata con il sorriso!
Il profumo che si sprigiona in cucina mentre li si cuoce attirerà tutta la famiglia.
Preparateli per una colazione speciale, la domenica o per un brunch: sono ottimi accompagnati da frutta fresca, marmellata o nutella.
L'impasto morbido è preparato come per i pancake classici ma con l'aggiunta dello yogurt: noi abbiamo utilizzato quello al naturale ma potete sperimentare anche con yogurt aromatizzati al caffè o alla frutta (senza pezzi però).
Ecco i nostri consigli!
Se ami i pancake non puoi non provare anche la versione giapponese, i fluffy pancake!
Categoria: Dolci
In una boule uniamo i nostri ingredienti: rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lo yogurt bianco (se vi piace potete anche usare uno yogurt aromatizzato) e versiamo l'olio.
Mescoliamo con una frusta a mano.
Setacciamo e uniamo anche la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo ancora per amalgamare tutto e ottenere una pastella uniforme e liscia.
Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d'olio o una piccola noce di burro e versiamo un mestolino di composto per volta: allargandosi dovrebbe crearsi naturalmente una forma circolare.
Facciamo cuocere 2-3 minuti - sulla superficie compariranno delle bollicine - poi capovolgiamolo con una spatola e cuociamo altri 2-3 minuti.
Continuiamo così fino ad utilizzare tutto il composto.
Serviamo i nostri pancake accompagnati da quello che più vi piace: caffè, succo di frutta guarnendoli con sciroppo d'acero, nutella o frutta fresca.
Puoi sostituire la farina 00 con una integrale, di riso come abbiamo fatto per i nostri pancake all'avena
Gustali a colazione o per un brunch in compagnia.
La video ricetta del giorno
Alessandra Aisler
domenica 28 novembre 2021
Si può usare il latte al posto dell'olio?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 28 novembre 2021
Sì Alessandra