I pancake all'avena, perfetti per la colazione o per uno snack pomeridiano gustoso, sono facilissimi da preparare.
Si tratta di una variante più leggera, poichè priva di burro, dei celebri dolcetti di origine americana, gustate con sciroppo d'acero, marmellata o altre creme a colazione o per un brunch domenicale.
Ve le proponiamo con un impasto a base di farina di avena e pochissimi altri ingredienti: veloci da realizzare queste squisite frittelle sono irresistibili e soffici.
Per una versione salata, possiamo omettere lo zucchero e aggiungere un pizzico di sale: otterremo dei pancake perfetti da farcire con formaggio spalmabile, prosciutto e verdura fresca.
Per prepararli possiamo utilizzare sia la farina di avena già pronta oppure frullare dei fiocchi di avena. Al posto del latte, inoltre, possiamo utilizzare una bevanda vegetale oppure l'acqua.
Per i celiaci, basterà controllare che sulla confezione ci sia la scritta senza glutine. L''avena, infatti, è naturalmente priva di glutine, ma può essere contaminata da cereali contenenti glutine nelle varie fasi di coltivazione: è importante, quindi, che ci sia il simbolo o la scritta, che li rendono idonei ai celiaci.
Ecco la nostra video ricetta e le spiegazioni passaggio dopo passaggio per preparare perfetti pancake all'avena!
Categoria: Dolci
Procediamo così fino ad esaurire l'impasto. Completiamo i pancakes a piacere con sciroppo d'acero o quello che preferiamo.
Ecco che i pancake all'avena sono pronti per essere serviti in tavola.
Monitoriamo bene la cottura dei pancakes per evitare di romperli o bruciarli: possiamo accorgerci che è giunto il momento di girarli quando compaiono delle piccole bollicine sulla superficie, il bordo della pastella inizia a rassodarsi e la frittella si colora, assumendo una nuance ambrata.
L'avena può essere consumata anche dai celiaci: basterà controllare che sulla confezione ci sia la scritta senza glutine, che garantisce l'assenza di contaminazione durante la fase di produzione.
In commercio, possiamo trovare sia la farina di avena senza glutine, sia i fiocchi di avena. Per ottenere la farina, basterà frullarli.
Il gusto delizioso di questi soffici pancake conquisterà grandi e piccini, che non sapranno resistere alla morbidezza di un dessert perfetto sia a colazione che come innovativo spezzafame.
I pancake all'avena sono perfetti anche per completare in bellezza un fine pasto, a pranzo o a cena.
Camilla De Pasquale
martedì 14 marzo 2023
Salve è possibile sapere quante kcal hanno? 😢❤️
Ricetta.it
ha scritto: martedì 14 marzo 2023
Ciao Camilla, non effettuiamo conteggi calorici nelle nostre ricette. Ma puoi usare dei calcolatori online
Chiara Sera
martedì 29 giugno 2021
Ciao, so che sono pancake alla avena ma mi chiedevo se posso usare farina normale o deve essere perforza farina di avena?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 29 giugno 2021
Ciao Chiara, certamente 😊
Chiara
martedì 16 febbraio 2021
Ciao! Ho sostituito lo zucchero con 40g di eritritolo e sono usciti divini!
Azzurra Ciano
martedì 2 febbraio 2021
posso sostituire lo zucchero con il dolcificante?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 2 febbraio 2021
Ciao Azzurra, non te lo consigliamo 😊
Giulia
mercoledì 1 luglio 2020
Posso sostituire lo zucchero con il miele? E se sì, quale è la dose? Grazie mille per l’attenzione 🥺🥰
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 2 luglio 2020
Ciao Giulia, non abbiamo mai provato 😊