I biscotti al burro sono dei semplici dolcetti di pasta frolla, facili e veloci da preparare, che si adattano a qualsiasi evenienza, accompagnati da una buona tazza di té, latte o cioccolata calda.
La nostra ricetta dei biscotti al burro fatti in casa è davvero alla portata di tutti: i pochi ingredienti e una cottura veloce vi permetteranno di offrire ai vostri invitati dei deliziosi manicaretti friabili e leggeri.
In più potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia ritagliando la pasta frolla utilizzando le forme che più vi piacciono, anche a forma di bustina di tè.
Questo impasto base, infatti, è perfetto per realizzare tantissimi pasticcini: volendo è possibile aggiungere anche della scorza di limone o di arancia, oppure della cannella o zenzero per realizzare dei biscottini di Natale.
Una volta raffreddati, sono perfetti da glassare o da decorare con cioccolato fondente fuso.
I biscotti al burro possono essere inseriti in una latta di alluminio e regalati, per esempio, a Natale, o durante una ricorrenza particolare.
Seguite le mani di Laura e prepariamoli insieme.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Biscotti
Per preparare i nostri frollini al burro lavoriamo in una contenitore il burro a pezzettini e lo zucchero (aiutatevi con una forchetta, o utilizzate semplicemente le mani) [1] fino ad ottenere una sorta di crema leggermente grumosa [2].
Unite l'uovo intero, l'essenza di vaniglia, la farina, il sale ed il lievito [3] e incominciate ad impastare con le mani [4].
Spostate l'impasto su un piano di lavoro cosparso di farina e proseguite la lavorazione fino ad ottenere una palla d'impasto omogenea [5], che lasceremo riposare in frigorifero per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente [6].
Trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia che abbia uno spessore di circa 3-5 millimetri [7].
Ricavate poi i biscotti utilizzando stampini da biscotti che più gradite [8].
Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno [9].
Ricompattate la pasta avanzata dai ritagli e stendetela nuovamente per ricavare altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto [10].
Cuocete per circa 10-12 minuti in forno già caldo a 180°.
Sfornateli nel momento in cui la loro superficie inizierà ad assumere una colorazione dorata.
Fate raffreddare i biscotti e servite.
Come si conservano i biscotti al burro?
Una volta raffreddati completamente, conserva i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico. In questo modo, manterranno la loro fragranza e friabilità per diversi giorni.
I biscotti al burro risultano essere un buon dolce che si accompagna a qualsiasi menù, sia che esso sia festivo, sia che questo appartenga ad un giorno comune.
Spolverate, se volete, con zucchero a velo o semolato. Oppure decorate con della glassa di zucchero.
Consigli utili per una preparazione perfetta
Dopo aver preparato l'impasto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere biscotti più friabili e per facilitare la stesura dell'impasto.
Quando stendi l'impasto, cerca di mantenere uno spessore uniforme di circa 3-4 mm. Questo garantirà una cottura omogenea dei biscotti.
Utilizza formine a tuo piacimento per ritagliare i biscotti. Per evitare che l'impasto si attacchi alle formine, puoi infarinarle leggermente prima dell'uso.
Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti, o fino a quando i bordi iniziano a dorarsi leggermente. Evita di cuocerli troppo a lungo per non comprometterne la friabilità.
Dopo la cottura, lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto prima di trasferirli su una griglia. Questo aiuterà a mantenere la loro forma e consistenza.
Per personalizzare i biscotti, puoi aggiungere all'impasto scorza di limone o arancia grattugiata, gocce di cioccolato o un pizzico di cannella. Inoltre, puoi decorarli con zucchero a velo o intingerli per metà nel cioccolato fuso una volta raffreddati.
I biscotti al burro sono ottimi a merenda o a colazione.
Un buon bianco frizzante e fresco si sposa perfettamente con questo biscotti semplici e veloci, anche se una tazza di tè riuscirà a far assaporare meglio il sapore di questo dolce.
La video ricetta del giorno
Gilda Foderaro
giovedì 3 novembre 2022
1) Per fare la crostata mi consigli di raddoppiare o triplicare le dosi di tutti gli ingredienti? 2) al posto del burro posso sostituire con olio di semi ?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 3 novembre 2022
Ciao Gilda, per fare una crostata ti consigliamo di seguire una delle nostre ricette
Monica
giovedì 16 giugno 2022
Io uso questa tua ricetta per o biscotti al burro come base per la crostata.. viene spettacolare e chiunque lassaggia ha sempre detto che non ha mai mangiato una crostata più buona.. grazie ❤️
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 17 giugno 2022
Ma grazie Monica, ci fa tanto piacere ❤️
Valentina Leonardi
ha scritto: sabato 29 ottobre 2022
Ciao,anche io seguo questa ricetta da diverso tempo per fare dei buonissimi biscotti,ma leggevo che te usi l'impasto per farci la crostata...ti posso chiedere se modifichi qualche ingrediente,o se la segui tale e quale,passo passo?...e in questo caso,per quanto tempo cuoci la crostata e a che temperatura?..Forno statico o ventilato? Scusami se ti faccio tutte queste domande 😅ma avevo voglia di provare a farla anche io la crostata,ma non sapendo cosa sarebbe uscito fuori,ho preferito non buttare via gli ingredienti
Giuseppe caramanica
martedì 24 maggio 2022
Ottimi biscotti 🍪 cucinati ieri sera ed ho anche condiviso la vostra ricetta con amici e tutti soddisfatti semplici buoni e leggeri complimenti a voi ☺ 😋
Ricetta.it
ha scritto: martedì 24 maggio 2022
Grazie Giuseppe! ❤
Giuseppe Caramanica
ha scritto: martedì 24 maggio 2022
Prego ❤ e la verità . ☺
Petronela david
lunedì 22 novembre 2021
Ciao scusa non ho capito la quantità del lievito
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 22 novembre 2021
Mezzo cucchiaino
Nilde Zardi
lunedì 25 ottobre 2021
ciao vorrei provare a fare i biscotti al burro , la mia domanda è :dagli ingredienti indicati quanti biscotti si riescono a fare? grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 26 ottobre 2021
35/40 biscotti