La torta sbrisolona (o anche sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda) è un dolce delizioso di origine mantovana, preparato in tutta la Lombardia.
È un dolce rustico e goloso tipico della tradizione dolciaria di Mantova e preparata, come dice il nome stesso, con pasta frolla croccante e che si sbriciola con molta semplicità.
La caratteristica principale di questa torta semplice ma senza tempo è proprio l'impasto, a base di farina di mais e mandorle, che è formato da briciole grossolane di pasta frolla.
La torta sbrisolona ha dato origine nel tempo a moltissime varianti farcite con creme e confetture e con paste frolle aromatizzate. Perfetta per una pausa golosa in ogni momento della giornata, la torta sbrisolona si conserva molto a lungo e per questo è ideale anche da confezionare e regalare, magari anche in versione monoporzione.
Categoria: Torte
Frullate le mandorle nel mixer insieme allo zucchero [1] fino a ottenere una consistenza farinosa e omogenea. Trasferite in una capiente terrina e [2]
aggiungete la farina e il sale [3].
Unite anche la farina di mais [4]
Come si conserva la sbrisolona?
La torta sbrisolona si conserva a temperatura ambiente, in un sacchetto o in un contenitore, per diversi giorni, anche più di una settimana.
Si può congelare?
La torta sbrisolona si può congelare sia prima che dopo la cottura.
Consigli per una realizzazione ottimale
E’ consigliabile utilizzare burro freddo nella realizzazione dell'impasto così da non renderlo eccessivamente fluido e morbido nella formazione delle briciole. L'impasto dovrà risultare compatto ma in briciole grosse, non eccessivamente farinoso.
Varianti
La torta sbrisolona può essere realizzata con mandorle sgusciate da frullare o con la farina di mandorle nella stessa quantità. Potete utilizzare la farina di mais fioretto o quella ancor più fine, aromatizzare con vaniglia, limone o un liquore a piacere. La torta sbrisolona può essere bassa e molto croccante o, in qualche versione, più alta e leggermente più friabile.
La torta sbrisolona è un dolce adatto alle occasioni più conviviali, come uno spensierato pomeriggio con gli amici, una merenda con i bambini o una ricca colazione domenicale in compagnia di tutta la famiglia. Ottima anche come dessert di fine pasto!
Una delle particolarità della classica sbrisolona mantovana è che non deve assolutamente tagliata con il coltello ma spezzata direttamente con le mani.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare