La torta di mele renette è un dolce sofficissimo e dal profumo inebriante. Per il nostro impasto abbiamo utilizzato le uova a pasta gialla, e il risultato è un colore intenso che mette in risalto i pezzetti di mela renetta.
Il segreto della morbidezza della torta di mele renette sono i tempi di preparazione: ogni ingrediente viene amalgamato per 5-8 minuti. Noi abbiamo utilizzato una planetaria ma è possibile utilizzare le comuni fruste elettriche.
Non resisti ai dolci con le mele? Prova la nostra classica torta di mele.
Categoria: Torte
Sbucciamo e tagliamo a pezzettini le mele renette. Mettiamole in un contenitore con il succo di limone per non farle annerire.
Accendiamo il forno a 180°.
per preparare la torta di mele renette cominciamo a lavorare per bene lo zucchero con il burro freddo a pezzi [1]. Dopo 5 minuti uniamo il primo uovo e facciamo amalagamare per 4-5 minuti. Aggiungiamo ora l'altro uovo e continuiamo a mescolare per altri 5 minuti [2].
A questo punto uniamo la farina [3] e il lievito setacciati [4] e lavoriamo per bene il composto per qualche minuto
Aggiungere ora a filo il latte [5], le mele a pezzettini [6].
Diamo un'ultima mescolata [7] per fare alamgamare le mele all'impasto e poi versiamo il tutto in una tortiera da 20 o 22 cm già imburrata [8].
Cuocere in forno ventilato (già caldo) a 180° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Essendo un'impasto molto "bagnato" potrebbe volerci qualche minuto in più.
Una volta fatta raffreddare la torta, cospargetela con dello zucchero a velo [9] e servire subito [10].
La torta di mele renette si conserva ben chiusa per 2-3 giorni. Per valutare la cottura, fate assolutamente la prova stecchino. Infatti, essendo un impasto con molte mele, la vostra torta tenderà a dorarsi all'esterno durante la cottura e a rimanere umida all'interno.
Potete accompagnarla con il latte alla mattina o con il te durante la pausa pomeridiana.
Le Mele renette hanno sì una forma insolita ma sono ricche di polifenoli, degli antiossidanti naturali che riducono l'invecchiamento cellulare.
Elena Brighila
domenica 3 novembre 2019
E la più semplice è soffice. .buonissima! Grazie 💝👍
Titty Ingenito
sabato 2 novembre 2019
Si può fare anche con altre varietà di mele??
Ricetta.it
ha scritto: sabato 2 novembre 2019
Certamente!