Il tiramisù con i Pavesini è la versione simile a quella classica del tiramisù ma preparata impiegando un altro tipo di biscotti al posto dei tradizionali savoiardi: i Pavesini, che da decenni sono il simbolo di leggerezza e digeribilità.
Il loro gusto unico rende eccezionale il momento della merenda e garantisce la buona riuscita di questo dolce al cucchiaio.
Vediamo come si procede alla realizzazione del Tiramisù con i Pavesini: non perderti la video ricetta e tutti i consigli dello chef Luca Gatti!
Categoria: Dolci al cucchiaio
Se desiderate rendere un po' meno calorico questo squisito dessert, provate a sostituire metà del mascarpone con altrettanta panna montata. Il vostro tiramisù con i pavesini conserverà un gusto eccellente e contemporaneamente assumerete meno calorie e meno grassi.
Per una presentazione più d'effetto potete decorare il piattino in cui servirete il dolce con qualche chicco intero di caffè. Se tra gli ospiti ci sono anche dei bambini potreste accompagnare il dolce con qualche fragola ripassata nello zucchero.
Se avete voglia di sperimentare, usate per la preparazione di questa ricetta i biscotti Pavesini al giusto caffè, facilmente reperibili in ogni supermercato.
Un dessert perfetto da gustare a fine pasto per concludere in bellezza un pranzo o una cena in compagnia.
Servite il Tiramisu ai Pavesini con una buona bottiglia di vino dolce: particolarmente adatto è il Moscato d'Asti perché leggermente frizzante.
Vanna Fois
domenica 14 luglio 2019
È possibile variare il cacao amaro con una decorazione finale di frutti rossi (mirtilli/lamponi/ribes ecc...)?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 15 luglio 2019
Certamente