Il panforte è un dolce tipico della tradizione natalizia italiana, in particolare della città di Siena, preparato con un impasto ricco a base di frutta secca, canditi, miele e spezie. Può presentarsi bianco, ricoperto di zucchero a velo, come quello che vi proponiamo in questa ricetta o nero, con copertura di spezie e viene chiamato panpepato.
Un dolce perfetto per la tavola delle feste, dalla forma circolare e dalla consistenza quasi gommosa.
Il panforte si prepara in modo semplice e veloce con un impasto molto ricco aromatizzato con le spezie e la scorza d'arancia grattugiata e sormontato da uno strato spesso di zucchero a velo.
Il panforte può essere preparato utilizzando diversi tipi di frutta secca e canditi, ma è fondamentale rispettare la quantità complessiva indicata nella ricetta per mantenere la giusta consistenza dell'impasto. Per quanto riguarda le spezie, potete personalizzarle secondo i vostri gusti, ricordando che cannella, chiodi di garofano e noce moscata sono gli aromi tradizionali immancabili.
Il panforte migliora con il tempo! Conservalo avvolto in carta forno e chiuso in un contenitore ermetico. Si manterrà fresco per settimane.
Categoria: Dolci
Come si conserva il panforte?
Il panforte si conserva per diversi giorni chiuso in una scatola di carta o latta. Si sconsiglia la congelazione.
Consigli per una realizzazione perfetta
E’ consigliabile imburrare e infarinare bene lo stampo o utilizzare un'ostia o della carta da forno in alternativa per non far attaccare il composto.
Una volta sfornato, il panforte va fatto raffreddare completamente così che acquisti la giusta consistenza e possa essere decorato con abbondante zucchero a velo.
Il panforte è perfetto da preparare durante le festività natalizie
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare