La molly cake è un pan di Spagna morbido e compatto perfetto come base per torte a strati farcite e decorate con pasta di zucchero.
Il segreto di questa torta morbida, soffice, umida ma che non si sbriciola è la presenza della panna montata nell’impasto che contribuisce a dare la giusta quantità di grassi e a rendere la torta perfetta e golosa anche senza l’utilizzo di una bagna.
La molly cake è stata inventata dalla cake designer Eleonora Coppini ed è davvero molto versatile, perfetta in ogni occasione come torta base senza l’utilizzo di olio o burro.
Categoria: Dolci
Sgusciate le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero e la vaniglia [1].
Montate a lungo con le fruste elettriche, circa 10 minuti, fino a ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso [2].
Setacciate da parte la farina [3].
Incorporate gradualmente la farina setacciandola nuovamente all’interno dell’impasto. Mescolate delicatamente per non smontare le uova [4].
Aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone [5].
Incorporate a cucchiaiate la panna montata ben fredda, praticando dei movimenti circolari per non smontare il composto [6].
Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo privo di residui di farina o panna montata non completamente assorbiti [7].
Versate l’impasto della molly cake in uno stampo circolare ben imburrato e infarinato e cuocete la torta a 170 gradi per 50 minuti circa [8].
Verificate la cottura con un stecchino e quando risulterà asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare capovolta così da pareggiare eventuali imperfezioni della superficie.
La Molly Cake si conserva a temperatura ambiente, ben sigillata in un sacchetto per alimenti o con pellicola per 2-3 giorni.
Affinché le uova possano montare alla perfezione è necessario che siano a temperatura ambiente.
Al contrario, la panna dovrà essere ben fredda di frigo così come anche la ciotola e la frusta in cui verrà montata.
E' fondamentale setacciare perfettamente la farina e incorporare la panna con movimenti dal basso verso l’altro per incorporare aria e non smontare il composto.
Si può congelare da cotta per 1-2 mesi.
Questo pandi Spagna alla panna montata può essere realizzato nella versione al cacao sostituendo la 50 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.
Può essere aromatizzato a piacere, aggiungendo scorza di arancia al posto del limone, aroma mandorla o un liquore a scelta al posto della vaniglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare