La cheesecake con pan di Spagna è una torta fredda senza gelatina che, a differenza delle cheesecakes classiche, presenta una base di pan di Spagna.
Prepararla non è affatto difficile: la crema, infatti, è quella tipica a base di formaggio e, in questo caso, aromatizzata con scorza di arancia. Anziché la comune base fatta con biscotti frullati e burro fuso, abbiamo utilizzato un disco di pan di Spagna, rigorosamente fatto in casa.
Decorata con fette di arancia, limone o con cioccolato fondente a pezzi, vi farà fare un figurone perché ricorda una classica torta di compleanno, ma molto più facile da realizzare.
Il pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria: non necessita di lievito perché, se lavorato correttamente, il composto tenderà a gonfiarsi da solo in cottura. Il trucco sta proprio nella lavorazione delle uova, che devono essere montate per almeno 15 minuti per incanalare l'aria. Prepararlo non è difficile: in questo caso vi servirà solo come base per la cheesecake, non importa quindi che sia troppo regolare, perché lo andremo a dividere in due dischi.
Ecco la ricetta della cheesecake con pan di Spagna!
Categoria: Dolci
In una ciotola capiente rompiamo le uova uniamo lo zucchero e montiamo per almeno 15 minuti fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso. In una boule a parte setacciamo la farina e la fecola, mescoliamo e poi uniamole alle uova montate mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente per non smontare l'impasto.
Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 22 cm (precedentemente imburrata e infarinata. La stessa teglia ci servirà anche per comporre la cheesecake) e cuociamo in forno caldo ventilato a 180° per circa 25 minuti; facciamo la prova stecchino per verificare la cottura. Quando è cotto lasciamolo raffreddare completamente, togliamolo dalla tortiera e dividiamolo in due dischi: uno di questi andrà a formare la base.
Dedichiamoci a preparare la crema: in una boule lavoriamo il Philadelphia con la scorza e lo zucchero. Montiamo a parte la panna e integriamolo alla crema al formaggio, mescolando dal basso verso l'alto.
Assembliamo ora la cheesecake: all’interno della tortiera disponiamo un disco di Pan di Spagna, ormai completamente raffreddato. Versiamo sopra la crema al formaggio, livelliamola per bene e mettiamo a riposare in frigorifero per almeni 4 ore.
Trascorso il tempo, togliamo la cheesecake dalla tortiera e la decoriamo a piacere: noi abbiamo utilizzato fette di arancia e il disco di pan di Spagna rimanente spezzettato.
La crema può essere aromatizzata a piacere con pezzetti di frutta o cioccolato.
Se il pan di Spagna non dovesse gonfiarsi troppo in cottura non è un problema: vorrà dire che non lo divideremo in due dischi e lo utilizzeremo tutto per fare la base. I più esperti, possono dividerlo in due e creare uno strato intermedio in questo modo: pan di Spagna, crema al formaggio, pan di Spagna e crema al formaggio decorata.
La cheesecake con pan di Spagna si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Per un compleanno in famiglia.
La video ricetta del giorno
Katia Gullotta
mercoledì 2 marzo 2022
Salve, vorrei fare una base un po' più grande, tipo 26cm.. come posso aumentare le dosi?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022
Ciao Katia qui trovi tutto
Veronica Friscia
venerdì 9 luglio 2021
Buongiorno Se io la panna fresca la mette direttamente nello sbattitore a filo va bene lo stesso o devo per forza montarla da parte? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 9 luglio 2021
La panna va sempre montata, anche se fresca 😊
Veronica
ha scritto: venerdì 9 luglio 2021
Grazie
Stefania
domenica 26 luglio 2020
Salve . innanzitutto complimenti. Volevo sapere se il Pan di spagna deve essere bagnato o si autoimbeve con la crema. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 26 luglio 2020
Ciao Stefania, non è necessario ma se vuoi puoi bagnarlo leggermente con del latte
Stefania
ha scritto: lunedì 27 luglio 2020
Ottima soluzione... Top. Grazie mille.