Vediamo insieme come si prepara un brunch in casa, quali bevande e cibi proporre. Le ricette dolci e salata perfette per un pasto informale in tarda mattinata.
Il brunch è un pasto tipicamente inglese che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, perchè consente di godersi la compagnia di famiglia e amici attorno a una tavola imbandita con specialità dolci e salate.
Ma come si prepara un brunch?
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo pasto a metà fra la colazione e il pranzo e le ricette migliori da portare in tavola.
Ogni brunch che si rispetti esige la realizzazione di una grande tavola imbandita ricca di gustosi piatti.
Devono essere pietanze semplici da prendere e da consumare in piedi o seduti.
Pancake, torte di frutta già tagliate a fette, verdure farcite, bocconcini di pesce o di carne, polpette e chi più ne ha più ne metta, l'importante è che siano cibi già porzionati e facili da mangiare anche in piedi.
Il brunch ha inizio solitamente nell’orario compreso fra le 10,30 del mattino fino alle 12,30 e può proseguire fino a pomeriggio inoltrato, senza alcuna limitazione di tempo.
Lo scopo di questo pasto è quello di sostituire, o meglio accorpare, il pranzo e la colazione in un’unica soluzione e trascorrere del tempo serenamente assieme alle persone amate in un contesto familiare rilassante.
Dato che in tavola vengono proposte pietanze sia dolci che salate, è necessario accompagnarle con bevande di differente natura che si accordino bene con i diversi piatti proposti.
Il caffè all’americana è immancabile ma per chi non lo ama può sempre sostituirlo con l’espresso all’italiana.
Aggiungete differenti tipologie di tè, spremute, succhi di frutta preferibilmente preparati in casa, frulllati, centrifugati ma niente alcool. Proprio così, durante il brunch non è mai prevista la presenza di bevande alcoliche come vino o birra.
Le specialità gastronomiche più adatte per il brunch sono quelle che consentono a chi prepara il banchetto di sedersi comodamente e godersi il momento assieme agli altri ospiti.
Meglio dunque scegliere tutte quelle ricette che possono essere preparate qualche ora prima o addirittura anche giorno prima.
Ottime quindi le torte salate, tartine, insalate di frutta di stagione, pan brioche, uova cucinate in modi differenti, focacce farcite e mini quiche monoporzione.
Il pane non deve mai mancare. Potete presentarlo semplicemente tagliandolo a fette oppure tostandolo in padella assieme a qualche fiocchetto di burro, per renderlo più invitante.
Per una scelta più originale, presentate del pane nero di segale o ai cereali per accompagnare creme dolci e marmellate da spalmare.
In alternativa arricchite la tavola del brunch con le sfiziose ciambelline tedesche chiamate bagel e i pancake salati.
Questi pancake non sono altro che delle golose frittelle realizzate con una pastella a base di farina, latte, uova e formaggio grattugiato. Si possono gustare da sole oppure dopo averle farcite con salumi, verdure, formaggi o salse.
Per il brunch sono un’ottima idea anche i tradizionali French Toast e le uova alla Benedict. Ne avete mai sentito parlare?
Le uova alla Benedict sono una ricetta tradizionale americana proprio tipica di questo tipo di pasti. Sono dei piccoli panini al latte farciti con bacon saltato in padella, salsa olandese e uova in camicia.
Le tre differenti consistenze abbinate ai sapori forti degli ingredienti, creano un insieme al quale è davvero difficile resistere.
• Pancake
• Dorayaki
Ricordatevi di non far mancare i condimenti sulla tavola imbandita del brunch.
Proponete burro salato in ciotoline individuali, yogurt intero naturale, marmellate di differenti tipologie e miele.
Sono tutti ingredienti che possono arricchire piatti sia dolci che salati.
Un’ottima idea è quella di disporre in differenti ciotole anche della granella di frutta secca che può servire ai vostri commensali per insaporire creme dolci, insalate e yogurt alla frutta.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare