Gli gnocchi di zucchine sono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare, una golosa variante dei tradizionali gnocchi di patate.
Semplici e morbidi, vengono preparati senza l'aggiunta di patate o ricotta all'impasto, ma solo con zucchine frullate, uova, farina, sale e pepe.
Un piatto originale e che si presta a condimenti freschi e leggeri a base di verdure o del classico abbinamento burro, salvia e parmigiano.
Gli gnocchi di zucchine si possono preparare con qualche ora di anticipo e tuffarli in acqua bollente pochi minuti prima di gustarli, oppure congelarli e averli sempre pronti all'uso.
Categoria: Gnocchi
Gli gnocchi di zucchine si conservano a temperatura ambiente per un paio d'ore, dopo di che andrebbero cotti oppure congelati distanti fra loro su un vassoio.
E' consigliabile dedicare tempo e attenzione alla cottura e all'asciugatura delle zucchine perché sono due fattori fondamentali per la corretta riuscita degli gnocchi. La cottura a vapore consente di assorbire meno acqua e il passaggio all'interno del canovac-cio è essenziale per eliminare più acqua possibile e ottenere un composto che non assorba troppa farina. In questo modo gli gnocchi saranno morbidi e non collosi.
Gli gnocchi di zucchine si possono realizzare con diverse varietà di zucchine e aromatizzare con basilico, prezzemolo o menta tritati molto finemente
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare