L'orata con patate, zucchine e pomodorini è un secondo piatto gustoso e leggero, preparato con orata fresca cotta in forno insieme a un ricco contorno di patate, zucchine e pomodorini gialli e rossi.
Un piatto perfetto per molte occasioni, facile e veloce da realizzare visto che l'orata viene cotta intera dopo essere stata solo eviscerata e aromatizzata.
Un piatto molto scenografico, ideale per chi segue una dieta ipocalorica o vuole semplicemente gustare un piatto leggero ma altrettanto saporito.
Le zucchine e le patate vengono tagliate a rondelle sottili e condite direttamente nella teglia con olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo.
Prepariamo insieme l'orata con patate, zucchine e pomodorini!
Categoria: Secondi
Lavate e asciugate le zucchine. Mondatele e tagliatele a rondelle sottili [3].
Eseguite lo stesso passaggio anche con le patate e raccoglietele in una ciotolina. Tagliate i pomodorini a metà [4].
Trasferite tutte le verdure nella teglia, che dovrà essere capiente in modo da non sovrapporre troppo le verdure fra loro [5]
Condite il tutto con olio, sale e aglio tritato [6].
Aggiungete anche il pepe, il prezzemolo e mescolate per distribuire il condimento [7].
Posizionate le due orate al centro, facendo in modo che siano completamente circaondate dalle verdure e dal loro condimento. Unite un altro filo d'olio in superficie e infornate a 190 gradi per 40 minuti circa. Sfornate e servite l'orata ben calda [8].
L'orata con patate, zucchine e pomodorini andrebbe consumata al momento ma, in alternativa, si può conservare in frigo possibilmente ben sigillata e dopo aver eliminato lische e testa.
E’ consigliabile tagliare le verdure sottili e della stessa dimensione, in modo che la cottura sia veloce e uniforme sia per il pesce che per le verdure. L'orata dovrebbe essere eviscerata ma non sfilettata, in modo da preservare la morbidezza delle carni e aromatizzare la parte svuotata con limone, aglio e prezzemolo. Potete utilizzare le patate con la buccia se sono novelle e la buccia è molto sottile, altrimenti è consigliabile sbucciarle.
Se l'orata era fresca, si può congelare.
L'orata al forno può essere arricchita da verdure ed erbe aromatiche a piacere. Potete aggiungere peperoni, piselli, olive, capperi, pomodori secchi, ma anche rosmarino, salvia, maggiorana, arancia al posto del limone.
L'orata con patate, zucchine e pomodorini è il secondo piatto perfetto per una cena in famiglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare