La crostata ricotta e limone è un dolce rustico e goloso preparato con un guscio di pasta frolla al limone farcito con una delicata di ricotta, uova, zucchero e limone.
Un dolce perfetto per la colazione o la merenda ma anche come fine pasto goloso.
Una volta preparata la base di pasta frolla, si aggiunge una delicata crema di ricotta facile e veloce da realizzare ma che contribuirà a rendere questa crostata morbida e molto profumata.
La crostata ricotta e limone si può realizzare con qualche ora di anticipo, conservarla in frigo e infornarla successivamente.
Categoria: Crostate
La crostata ricotta e limone si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E' preferibile congelarla prima della cottura.
E' consigliabile far raffreddare perfettamente la crostata prima di sformarla o gustarla in modo che non si rompa o sbricioli e che la consistenza diventi e umida e cremosa.
La crostata ricotta e limone si può realizzare con una pasta frolla alla mandorle al posto di quella tradizionale, potete aggiungere alla crema un bicchierino di limoncello per esaltare l'aroma del limone o sostituire in parte la ricotta con la robiola o il formaggio spalmabile
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare