La cheesecake al caffè senza cottura, con una base di biscotti al cacao e un ripieno di formaggio fresco spalmabile, panna e caffè, è un dolce perfetto per un dopopasto all'insegna della freschezza. Una ricetta facile e veloce, adatta anche a chi non ha dimestichezza con i dolci.
Per realizzarla si inizia a preparare la base sbriciolando i biscotti, che vengono mischiati al burro fuso e compattati in una tortiera rivestita da carta da forno. Mentre la base riposa ci si dedicata alla farcitura: una crema dal sapore delicato, sormontata da un topping al caffè che risveglierà i sensi!
Un dessert da consumare quando fuori splende il sole, quando non si ha voglia di accendere il forno o le temperature iniziano ad alzarsi.
Noi abbiamo utilizzato il Philadelphia, ma è possibile scegliere mascarpone, ricotta oppure mischiarli! Il caffè può ovviamente essere decaffeinato, in modo che possa essere consumata anche da chi non può assumere caffeina. Inoltre, per la versione adatta ai celiaci, basterà utilizzare dei frollini e della gelatina in fogli che riportino la scritta senza glutine sulla confezione.
Cercate altre idee? Sbizzarritevi con la cheesecake senza gelatina o la cheesecake alla Nutella!
Categoria: Cheesecake
Per prima cosa tritiamo finemente i biscotti al cacao aiutandoci con un mixer. In alternativa possiamo mettere i biscotti in un sacchetto per congelare e sbriciolarli con una mattarello o un bicchiere.
Trasferiamo quindi i biscotti in una boule, aggiungiamovi il burro fuso [1] e mescoliamo per bene [2] con un cucchiaio.
Trasferiamo il composto in una tortiera a cerniera da 22 cm rivestita con carta da forno [3]. Livelliamo la base utlizzando il dorso del cucchiaio per ottenere uno strato compatto e regolare, dopodiché poniamo in frigorifero per mezz'ora circa [4].
Nel frattempo mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda [5] per dieci minuti circa, fino a quando non si sarà ammorbidita.
Strizziamola bene e trasferiamola in una ciotola con 50 ml di panna calda, mescoliamo fin quando non sarà sciolta completamente [6].
Dedichiamoci ora alla crema: ammorbidiamo il formaggio spalmabile lavorandolo con le fruste elettriche, poi uniamo lo zucchero a velo [7]; poi versiamo il caffè sempre con le fruste in movimento [8].
Aggiungiamo anche la gelatina sciolta nella panna [9].
A parte montiamo la panna rimanente e incorporiamola delicatamente alla crema [10] mescolando con una spatola con dei movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Riprendiamo la base della nostra cheesecake e distribuiamovi la crema, livellandola con cura [11].
Mettiamo in frigorifero a compattare per almeno un'ora [12].
Versiamo il topping sulla superficie del dolce [15], livellandolo con una spatola.
Infine rimettiamo in frigorifero per circa 2 ore [16]. Trascorso questo tempo la nostra cheesecake sarà pronta per essere servita, decorata con qualche chicco di caffè o codette di cioccolato.
Per una perfetta e solida cheesecake, assicuratevi che la gelatina sia ben sciolta nella panna prima di integrarla alla crema.
Se non gradite i biscotti al cacao, possono essere utilizzati biscotti tipo Digestive: la quantità di burro da aggiungere non cambierà.
Decorate la cheesecake al caffè come più vi piace: potete aggiungere dei ciuffetti di panna montata, o delle scaglie di cioccolato.
La cheesecake al caffè si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.
Perfetta da servire a conclusione di un pasto oppure da gustare in una pausa pomeridiana per fare il pieno di energia!
Cristian Sonzogni
lunedì 1 aprile 2024
Ciao, Ho provato già 3 o 4 volte a fare la ricetta ma ho sempre versato il caffè caldo sopra la torta perché da come mi diceva la mia ragazza dice che si rischia diventi un blocco difficile da stendere. È così oppure da freddo rimane comunque molto “spalmabile”??
Ricetta.it
ha scritto: martedì 2 aprile 2024
Ciao Cristian, il caffè è poco in confronto alla crema, nel dubbio però fai intiepidire il caffè e versalo poco alla volta.
Fede Rico
domenica 3 settembre 2023
Ciao, se invece del caffè normale si usasse il caffè solubile andrebbero variate le dosi? Anche da un punto di vista estetico
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 4 settembre 2023
Stesse dosi 😊
Francesca
lunedì 28 giugno 2021
Si può sostituire il philadelfia con yogurt greco al caffè?grz
Ricetta.it
ha scritto: martedì 29 giugno 2021
Sì Francesca
Maria
sabato 15 maggio 2021
Queste dosi vanno bene per una tortiera da 24 cm?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 15 maggio 2021
No Maria
Lorenzo
domenica 27 settembre 2020
Salve per il topping non sono tanti 250ml di caffè? Non rischia di "sdegnare" al gusto dato che c è caffè anche nella farcia in mezzo? Grazie in anticipo
Ricetta.it
ha scritto: domenica 27 settembre 2020
Ciao Lorenzo, a noi è piaciuta molto con queste dosi. Sentiti libero di modificare le quantità 😊