I casoncelli sono una pasta fresca all'uovo caratteristica della tradizione culinaria della Lombardia e, in particolare, della città di Bergamo.
La pasta ha una ricca farcitura con carne mista, bietole, amaretti e uvetta. Solitamente hanno la forma di una piccola mezzaluna ripiegata.
Le versioni di casoncelli sono molte e, a seconda di gusti e preferenze, ci si può sbizzarrire con la scelta sia del ripieno che del condimento.
Scopriamo insieme come prepararli a mano.
Categoria: Pasta ripiena
Per fare i casoncelli iniziamo a impastare la pasta fresca all'uovo. Quindi, prendiamo una boule, mettiamo la farina avendo cura di tenerne da parte almeno 50 g che si dovranno aggiungere di volta in volta, a seconda della quantità che ne assorbiranno le uova.
Creiamo un buco al centro della fontana di farina e versiamo le uova dopo averle sbattute. A questo punto possiamo incominciare a impastare con le mani: non appena l'impasto guadagna consistenza possiamo trasferirlo su una spianatoia.
Continuiamo ad impastare in modo molto energico per almeno 10 minuti e non appena il composto è sufficientemente sodo creiamo un panetto e avvolgiamolo con della pellicola per alimenti trasparente.
Facciamo riposare per almeno 30 minuti in modo che diventi flessibile e facile da lavorare.
Intanto iniziamo a preparare il ripieno. Prendiamo l'uvetta, laviamola e mettiamola in ammollo in acqua calda per circa 10 minuti.
Nel frattempo laviamo le bietole, eliminiamo la base del gambo e tagliamo le foglie in piccole striscioline.
Prendiamo una padella capiente, versiamo un po' d'olio d'oliva extravergine sul fondo, facciamolo scaldare e mettiamo le nostre bietole a cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti.
Mettiamo la carne macinata di maiale e di manzo all'interno di un mixer, aggiungiamo le bietole appena cucinate, il parmigiano, il pangrattato e gli amaretti.
A questo punto facciamo partire il mixer aggiungendo alla fine l'uvetta, un po' di prezzemolo.
Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene il composto prima di trasferirlo in una sac-à-poche.
Riprendiamo la pasta fresca che avevamo messo da parte e dividiamola in piccole parti.
Usiamo un tirapasta e stendiamo bene la sfoglia con uno spessore di circa 1 mm. Poi tagliamo le sfoglie ottenute nel senso della lunghezza con una misura di circa 5-6 cm di altezza.
Applichiamo la farcia con l'aiuto sac-à-poche e intorno al ripieno bagniamo leggermente la pasta utilizzando un pennello intinto nell'acqua.
Ripieghiamo a metà la pasta e facciamo un po' di pressione con le dita intorno alle noci di ripieno per far aderire bene.
Prendiamo un coppapasta festonato con un diametro di 6 cm e formiamo delle mezzalune. Inumidiamo nuovamente la pasta e ripieghiamo su se stesso il raviolo, premendolo al centro.
Ripetiamo fino alla fine dell'impasto, mettiamo tutti i nostri casoncelli su un vassoio, infariniamoli e lasciamoli riposare per mezz'ora circa.
Dopodiché cuociamo i casoncelli in acqua che bolle per 5-6 minuti. Scoliamoli e condiamoli a piacere.
Si consiglia di condire i casoncelli con un sugo in bianco molto delicato e saporito a base di burro e salvia.
Si conservano crudi in frigo per un paio di giorni, oppure si possono congelare per circa un mese per poi tuffarli in acqia calda direttamente da congelati.
I casoncelli sono la pasta perfetta per un primo piatto raffinato, semplice e molto versatile. Si consiglia di prepararli per un'occasione informale come un pranzo della domenica in famiglia oppure per eventi importanti come una cena di compleanno con amici o un pranzo a base di cibi della tradizione.
Ideali da gustare con un buon vino rosso lombardo come il "Merlot della Bergamasca".
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare