I broccoli in padella sono un contorno di verdure leggero, salutare e, al tempo stesso, ricco di gusto.
I broccoli fanno parte di una famiglia di ortaggi (le crucifere) ricchi di sostanze benefiche, come antiossidanti e antitumorali, di cui viene raccomandata l'assunzione specialmente durante l'inverno, periodo in cui sono di stagione.
Con i broccoli non si possono preparare solo contorni, ma anche torte salate, primi piatti come la pasta broccoli e salsiccia o le orecchiette porri, broccoli e salsiccia.
Ecco di seguito la ricetta dei broccoli in padella.
Categoria: Contorni
Per preparare i broccoli in padella tagliamo le cimette e qualche centimetro del gambo, fino al punto in cui risulta ancora abbastanza tenero e facile da tagliare. Laviamo accuratamente tutto sotto l'acqua corrente.
Prendiamo una pentola e facciamo cuocere in acqua bollente per 2-3 minuti i pezzetti di gambo, poi aggiungiamo anche le cime di fiori e facciamo cuocere per un paio di minuti al massimo per non sciuparli, quindi, scoliamo tutti i nostri pezzi di broccolo sbollentato. In alternativa questa operazione può anche essere eseguita al vapore.
In una padella mettiamo dell'olio extravergine di oliva a scaldare e aggiungiamo tutti i pezzi di broccolo e facciamo cuocere per 5 minuti a coperchio chiuso, facendoli saltare ogni tanto. Mettiamo il sale e il pepe secondo il nostro gusto. Passati i primi 5 minuti assaggiamone un pezzetto: i broccoli devono restare croccanti, quindi appena ci sembrano giusti e appetitosi togliamoli dal fuoco.
Se sono ancora duri possiamo attendere ancora qualche minuto, finché la consistenza non sarà perfetta. Se lo desideriamo, aggiungiamo una spolverata di peperoncino o parmigiano, in modo da renderli più gustosi.
Con delicatezza, per non rischiare di spezzare i fiori, trasferiamo il broccolo sul nostro piatto da portata e serviamo in tavola ancora caldo.
Se prevediamo di servirlo a un pranzo o a una cena, non cuciniamo il broccolo troppo in anticipo perché una volta raffreddato tende a diventare molle e riscaldato non dà mai la stesso risultato.
Quindi, idealmente, il broccolo è una contorno da cucinare e mangiare sul momento, ma se avanza non si getta niente: può essere conservato qualche giorno in frigo e può sempre tornare utile per altri condimenti e pietanze a base di verdure.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare