La vellutata di broccoli è un primo piatto leggero e salutare, perfetto da accompagnare con fette di pane tostato e un filo di olio crudo in superficie.
Vegetariana, senza glutine e vegana, perfetta per una cena all'insegna dell'alimentazione sana. I broccoli, infatti, sono ricchi di vitamina C, antiossidanti, sali minerali e poveri in calorie e grassi.
La vellutata può essere aromatizzata con ingredienti diversi, come per esempio un pizzico di peperoncino, del parmigiano grattugiato, timo o origano. Per renderla più cremosa e densa, abbiamo aggiunto le patate e opzionalmente è possibile unire in fase finale qualche cucchiaio di panna da cucina.
Se non si ha tempo di preparare il brodo vegetale in casa, è possibile utilizzare quello già pronto.
Vediamo insieme come preparare la vellutata di broccoli!
Categoria: Primi
Prepariamo il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta
Iniziamo lavando le patate e tagliandole a dadini. Puliamo anche i broccoli eliminando i gambi e dividendoli dalle cimette. Se utilizziamo quelli surgelati, saranno già puliti.
In una pentola scaldiamo l'olio, aggiungiamoci la cipolla tritata e facciamo rosolare per 1 minuto.
Uniamo ora le patate e i broccoli, rosolandoli qualche minuto prima di aggiungere il brodo vegetale. Iniziamo ad aggiungere 700 ml e successivamente regoliamoci in base a quanto densa o liquida vogliamo la vellutata. Saliamo e pepiamo a piacere, lasciando cuocere per 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato, le verdure saranno cotte: passiamole con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una purea senza grumi e pezzi.
Rimettiamo la pentola sul fuoco qualche minuto, mescolando. Se vogliamo renderla più cremosa, possiamo aggiungere ora la panna da cucina.
Serviamo calda, con un filo di olio in superficie.
Consumiamo subito. È possibile conservarla fino a 2 giorni in frigorifero.
Per una cena salutare
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare