Le patate sono così versatili che si prestano per preparare degli antipasti di Natale facili e veloci! Ecco allora 3 proposte da cucinare per le feste.
La cena della Vigilia o il pranzo di Natale si avvicinano e tutti noi siamo indaffarati a ricercare ricette per preparare antipasti di Natale, primi e secondi piatti che possano piacere a tutti gli ospiti.
A volte gli ingredienti più semplici, quelli che teniamo ogni giorno in dispensa o nel frigorifero, sono proprio quelli che più si prestano per fare delle preparazioni diverse e gustose.
Uno di questi ingredienti è la patata, versatile e utilizzabile in tantissimi modi!
Le patate, infatti, sono uno degli ingredienti fondamentali per creare tanti piatti della tradizione italiana, come gnocchi, torte salate, gateau, polpette e contorni.
Di seguito vi proponiamo 3 antipasti a base di patate da portare in tavola il giorno di Natale: le polpette di tonno e patate, le bombe di patate e i fagottini di patate!
Le polpette di tonno e patate sono super facili e veloci da fare e possono essere fritte o cotte al forno. Aromatizzate con parmigiano grattugiato e capperi, possono essere però arricchite con ingredienti diversi, come olive o pomodori secchi sminuzzati.
Perfette da servire durante un aperitivo casalingo o per aprire un pranzo di Natale in famiglia, si possono accompagnare da salse come maionese, ketchup o salsa rosa.
Prepararle è semplicissimo: dopo aver fatto cuocere le patate ed averle sminuzzate con una forchetta, si mischiano a tonno, parmigiano, pan grattato, capperi e un uovo. Si formano poi con le mani polpettine da passare ulteriormente nel pangrattato e cuocere poi nella modalità desiderata.
Le bombe di patate sono perfette come antipasto e possono essere servite sia calde che tiepide.
Prepararle richiede poco tempo: dopo aver cotto le patate, si schiacciano, vengono insaporite con sale, pepe e parmigiano e viene aggiunto un uovo per donare ulteriore consistenza all'impasto.
Il passaggio finale è dato dalla formazione vera e propria delle bombe: si stende l'impasto, con la formina rotona si dà la forma e si procede a farcire con prosciutto e formaggio. Si richiude tutto con un disco e si passa alla cottura: possono essere fatte fritte o al forno!
Questo antipasto è dedicato ai più piccoli: i fagottini di patate con pomodoro e mozzarella sono perfetti da mangiare con le mani e i vostri bimbi ne andranno pazzi.
Si può ovviamente scegliere il ripieno preferito: è possibile farcirli con spinaci e mozzarella, spinaci e provolone, prosciutto e formaggio.
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato prodotti senza glutine, sostituendo quindi la farina con la fecola e controllando che il prosciutto cotto riportasse la dicitura senza glutine.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare