I tortellini al sugo sono un grande classico della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo per la sua incredibile bontà. Tutta la prelibatezza della pasta fresca fatta in casa, unita alla golosità di un ripieno e di un condimento ricchi di sapori e profumi tipicamente mediterranei.
Chi ma potrebbe resistere a una simile delizia? I tortellini al sugo, grazie alla sfiziosa farcitura di carne di manzo e prosciutto crudo, riescono a conquistare il palato di grandi e piccini.
Sono un primo piatto sostanzioso e saporito, da servire anche nei giorni di festa o per un pranzo domenicale che riunisce tutta la famiglia.
Scopriamo insieme come prepararli!
Categoria: Pasta ripiena
Innanzitutto occorre preparare le verdure per il ripieno: laviamo accuratamente la costa di sedano, la carota e mezza cipolla, dopodiché tagliamole a piccoli pezzetti come se stessimo preparando il classico soffritto. Trasferiamo il trito di verdure in un'ampia casseruola, uniamo un mestolo di acqua salata e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti.
Trascorsa una mezz'oretta, possiamo unire alle verdure la carne di manzo tagliata a dadini. Diamo una veloce mescolata, in modo tale che la carne prenda sapore, e portiamo avanti la cottura per un'altra oretta.
Mentre la carne e le verdure cuociono a fuoco lento, possiamo dedicarci alla preparazione della pasta fresca fatta in casa.
Su una spianatoia, formiamo la classica fontana con la farina, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo gradualmente dell'acqua a temperatura ambiente. Impastiamo energicamente con le mani, fino a ottenere un panetto perfettamente liscio ed omogeneo.
Lasciamo riposare il panetto di pasta fresca per circa mezz'ora e intanto prepariamo il sugo. Laviamo i pomodori maturi e sbollentiamoli per qualche secondo nell'acqua. Una volta raffreddati, eliminiamo la pelle e i semi, in modo tale da poterne ricavare la polpa.
Ora possiamo realizzare il tradizionale sugo all'italiana, facendo soffriggere mezza cipolla finemente tritata e aggiungendo la polpa fresca di pomodoro. Profumiamo con qualche foglia di basilico, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere il tutto per una ventina di minuti.
Appena il manzo con verdure avrà terminato la lunga cottura, possiamo trasferirlo in un mixer insieme al prosciutto crudo e tritarlo fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. In una ciotola capiente, aggiungiamo le uova e il parmigiano, amalgamiamo il trito di carne e insaporiamo con sale, pepe e noce moscata.
Riprendiamo il panetto di pasta fresca e stendiamolo sulla spianatoia fino a formare una sfoglia fine. Con un coppapasta formiamo dei quadrati di 5 cm di lato, dopodiché con un cucchiaino posizioniamo al centro un po' di ripieno. Procediamo dunque al confezionamento dei tortellini, richiudendo la pasta a triangolo e infine congiungendone le estremità.
Cuociamo i tortellini fatti in casa in acqua bollente salata per 4 minuti circa, scoliamoli e condiamoli generosamente con il sugo di pomodoro al basilico. Una spolverata di parmigiano e questo delizioso piatto è pronto per essere servito!
Se si desidera aggiungere un tocco di sapore in più, in alternativa al parmigiano, prima di servirli, possiamo condirli con una manciata di pecorino piccante.
I tortellini al sugo sono un primo piatto perfetto da portare in tavola anche nelle grandi occasioni. Possono essere serviti durante un piacevole pranzo domenicale in famiglia o una cena sfiziosa in compagnia dei propri amici.
Un buon vino rosso, magari un pregiato Pinot Nero.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare