I tortellini in brodo sono una tipologia di pasta ripiena conosciuta e apprezzata in tutta italia, appartenente alla tradizione culinaria emiliana, in particolare della città di Bologna: contengono una ricca farcia di prosciutto crudo, mortadella, carne di maiale e parmigiano reggiano che viene avvolta in una sfoglia di pasta all’uovo fatta rigorosamente a mano.
Questi piccoli scrigni di pasta hanno una particolare forma ottenuta formando prima dei quadratini, ripiegati poi a triangolo e infine avvolti intorno al dito per formare un foro centrale.
Perfetti da consumare nelle stagioni più fredde quando si ha voglia di mettere in tavola dei piatti caldi e fumanti, che ricordino la tradizione e profumino di casa e famiglia.
I tortellini, con il loro gusto delicato, sono anche un piatto tipico delle festività natalizie: un primo piatto dalle origini antichissime, conosciuto e amato in tutto il mondo.
Ogni nucleo familiare custodisce gelosamente la propria ricetta che spesso è tramandata di generazione in generazione.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi ma c’è chi magari cambia le dosi di un tipo di carne o di un salume e chi aggiunge una spezia di suo gradimento per rendere la farcia ancora più golosa.
Quello che è certo è che per ottenere dei golosi tortellini in brodo dobbiamo scegliere ingredienti di ottima qualità e utilizzare un brodo saporito.
Ecco la ricetta perfetta per preparare dei succulenti tortellini in brodo!
Categoria: Pasta ripiena
I tortellini si conservano per un giorno in frigo, perfettamente sigillati con pellicola.
Si possono congelare da crudi, su un vassoio, e poi riporre in sacchetti di plastica.
La preparazione dei tortellini richiede alcuni accorgimenti per la perfetta riuscita dalla ricetta: il riposo in frigo del ripieno, la dimensione dei quadratini di pasta che non deve superare i 4 cm di lato, la perfetta sigillatura della pasta per evitare che i tortellini si aprano in cottura.
Come per tutte le ricette della tradizione, non esiste un’unica versione dei tortellini.
Tra Modena e Bologna, per esempio, variano per dimensioni e ripieno, ma anche per il brodo di carne in cui vengono cotti. C’è chi usa la carne cotta in aggiunta alla mortadella e al prosciutto, chi invece la aggiunge cruda.
Per il condimento, potete utilizzare il classico brodo di cappone o gallina ma anche servirli con ragù, con burro e parmigiano o con la panna.
Un primo piatto per un pranzo domenicale o da servire durante le festività.
Il vino che si abbina meglio ad un buon piatto di tortellini in brodo è un rosso dal sapore schietto ma che sia anche amabile, come un Trebbiano o un Sangiovese.
Le donne dell'Emilia Romagna sono dette "sfogline" per la loro particolare abilità nel tirare la pasta all'uovo, che poi usano per confezionare tante prelibatezze tra cui soprattutto i tortellini.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare