La torta di pere è ideale per iniziare la giornata con la giusta carica: morbida e spugnosa si presta per essere gustata con una tazza di latte e caffè, o accompagnata da uno yogurt bianco.
Perfetta per chi adora le pere in tutti i suoi gusti, sia cotte che crude: noi abbiamo usato le Kaiser, ma si presta benissimo con tutte le varianti, basta che siano mature, in modo che rilascino tutta la loro dolcezza durante la cottura.
Abbiamo aggiunto un vasetto di yogurt bianco per esaltarne la sofficità, ma a scelta può essere sostituito con del latte, o perché no, con uno yogurt fruttato.
Seguite i nostri passaggi e se cercate più ricette, provate anche la nostra crostata di pere!
Categoria: Torte
Per preparare la torta di pere in una boule montare per circa 5 minuti le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa [1]. Aggiungiamo lo yogurt [2]
e continuare ad amalgamare. Aggiungiamo l'olio [3] e la farina setacciata a più riprese, continuando a mescolare con le fruste elettriche in modo che non si formino grumi [4].
Aggiungiamo il lievito [5] e iniziamo ad aggiungere parte delle pere tagliate a pezzetti, mescolando con l'aiuto di una spatola [6].
Imburriamo e infariniamo una teglia da 22 cm, trasferiamovi il composto [7] e cuociamo a 190° in forno ventilato per circa 50-55 minuti. Facciamo la prova stecchino in più parti della torta, e quando questo risulta asciutto, sforniamo e lasciamo raffreddare [8].
[steprow5]
Cospargiamo di zucchero a velo e serviamo.
Fate la prova stecchino in più punti della torta per controllare la cottura. Le pere infatti tendono a lasciare la torta molto umida donandole quindi quella consistenza spugnosa.
marika
martedì 23 febbraio 2021
si puo' farcire con una crema pasticcera al cacao??
Ricetta.it
ha scritto: martedì 23 febbraio 2021
Certamente
Emanuela
domenica 1 novembre 2020
Buongiorno, vorrei provare questa ricetta ma ho una tortiera da 20 cm come devo modificare le dosi degli ingredienti della torta? Grazie! Emanuela
Ricetta.it
ha scritto: domenica 1 novembre 2020
Ciao Emanuela, qui trovi tutto
Gioia
venerdì 9 ottobre 2020
Posso usare il lievito normale? E non quello istantaneo
Ricetta.it
ha scritto: sabato 10 ottobre 2020
Devi utilizzare il lievito in bustina per dolci, che viene detto anche "istantaneo" o "chimico" 😊