La torta di carote vegana ci permette di non rinunciare al gusto preservando il benessere del nostro corpo. Si tratta si un dolce facile e veloce nella sua preparazione, perfetto come merenda per i bambini ma amato anche dai grandi.
L'impasto è senza uova e latticini, infatti non sono presenti ingredienti di origine animale, ed è preparato con olio di riso, latte di soia e una parte di farina di riso.
Le carote vengono frullate, così come le mandorle ed entrambe contribuiscono a mantenere leggermente umida la torta.
Deliziosa e leggera possiamo gustarla anche a colazione, per iniziare con dolcezza la giornata.
Segui i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per preparare la torta di carote vegana!
Categoria: Ricette Vegane
Iniziamo tostando le mandorle in una pentola con il fondo abbastanza spesso per circa cinque minuti, quindi tritiamole in un mixer.
Laviamo bene e peliamo le carote, uniamole all'olio di riso e frulliamo il tutto. Trasferiamo quindi il composto in una ciotola e aggiungiamo le mandorle tritate.
Versiamo lo zucchero, mescoliamo bene per farlo amalgamare al resto degli ingredienti, poi incorporiamo la farina 00 e il lievito.
Ricordiamo di setacciare la farina prima di aggiungerla al composto, eviteremo così la formazione di grumi.
Versiamo infine il latte di soia, che ci permetterà di ammorbidire l'impasto, e la farina di riso. Mescoliamo ancora un po'.
Prendiamo una tortiera di diametro di 20 cm. Infariniamo e oliamo con cura il fondo e i bordi per poi versare al suo interno il nostro impasto.
Mettiamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180°.
Una volta cotta, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di servire: una spolverata di zucchero a velo e la nostra torta di carote vegana è pronta!
Possiamo arricchire questo dolce aggiungendo uva sultanina all'impasto, dopo averla idrata per un quarto d'ora in acqua calda. In alternativa, possiamo abbinare alle carote le mele, magari tagliate a pezzetti e aggiunte all'impasto in fase di preparazione.
Un altro suggerimento è quello di aromatizzare con la scorza o il succo di agrumi: sia limoni che arance, ad esempio, si sposano perfettamente con le carote, la cui dolcezza tende a bilanciare il carattere aspro degli agrumi.
Perfetta per chi segue un'alimentazione vegana, ma anche in caso di intolleranze a uova o latticini.
Possiamo gustarla a colazione o a merenda, accompagnata da un succo di frutta o una tazza di tè aromatizzato.
La video ricetta del giorno
Fra
domenica 8 novembre 2020
Ciao, è possibile aggiungere suco di arancia spremuta? In che quantità? E poi, posso sostituire la teglia con uno stampo per plumcake? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 8 novembre 2020
Ciao, aggiungendo succo di arancia si dovrebbero ri-bilanciare gli ingredienti. Puoi usare la teglia che più preferisci purché abbia la stessa area 😊
Alessandra Paola
venerdì 21 febbraio 2020
Ciao, è possibile omettere le mandorle? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020
Ciao Alessandra, sostituiscile con farina 00, stesso peso
Manuela Avesini
domenica 9 febbraio 2020
Buonissima...oggi l ho rifatta
Ricetta.it
ha scritto: domenica 9 febbraio 2020
😊😊