Il semifreddo allo yogurt è un dessert goloso ma dal sapore delicato, perfetto per il periodo estivo: si prepara infatti senza cottura ed è fresco e leggero da gustare.
L'abbiamo preparato con yogurt bianco, panna montata e latte condensato senza l’aggiunta di uova o gelatina.
Per renderlo più invitante e sfizioso inoltre l'abbiamo arricchito con mirtilli, fragole e kiwi tagliati a pezzetti; la frutta è stata disposta al centro del dolce e sulla superficie come decorazione.
Semplice e veloce da realizzare, possiamo preparare il semifreddo anche in anticipo per averlo pronto in qualunque momento: viene infatti conservato in freezer e basterà tirarlo fuori per qualche minuto prima di gustarlo.
Perfetto per un fine pasto delicato e rinfrescante, il semifreddo allo yogurt può essere realizzato anche in eleganti stampi da plumcake monoporzione.
Leggi le nostre spiegazioni che ti guideranno passo passo nella realizzazione di questo raffinato e buonissimo dessert!
Categoria: Semifreddi
Sformate il semifreddo aiutandovi con la pellicola, lasciatelo per qualche minuto a temperatura ambiente, quindi decoratelo con foglioline di menta e la frutta messa da parte.
Il semifreddo allo yogurt può essere arricchito con molti ingredienti. La crema di base con yogurt, panna e latte condensato può essere impreziosita con frutti di bosco, scaglie di cioccolato al latte o fondente, confetture e creme spalmabili.
In base al gusto scelto, potrete utilizzare yogurt alla frutta o anche yogurt greco.
Prima di tagliare le fette, lasciatelo per qualche minuto a temperatura ambiente così che sia più semplice porzionarlo senza il rischio di romperlo.
Si conserva in freezer per un mese al massimo.
Delizioso al palato, il semifreddo allo yogurt è perfetto sia come fine pasto succulento che come dessert al cucchiaio da consumare in qualsiasi momento della giornata. La scioglievolezza della panna e dello yogurt conquistano grandi e piccini. Quest'ultimi potranno consumare una merenda genuina e golosa.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare