Il semifreddo alle mandorle è un dessert fresco e goloso, preparato senza uova, con panna montata, latte condensato e croccante alle mandorle.
Una versione senza uova del parfait alle mandorle tipico della pasticceria siciliana di Monreale, adatto a chi è intollerante o semplicemente non preferisce le uova crude o non pastorizzate all’interno dei dolci.
Questo semifreddo è cremoso e vellutato con una nota croccante e molto dolce data dalle mandorle caramellate e tostate che ne esaltano il sapore.
Si tratta di un dessert elegante, da mangiare con il cucchiaio: potete decorarlo con cioccolato fuso, o frutta fresca.
Categoria: Semifreddi
Il semifreddo alle mandorle si conserva in freezer.
E’ consigliabile attendere almeno 6-8 ore prima di gustare il semifreddo, che dovrà risultare sodo e appena cremoso.
Lo stampo non ha bisogno di essere imburrato o rivestito con pellicola, al momento di sformare il dessert basterà passare il fondo dello stampo per qualche istante sotto l'acqua tiepida.
Il semifreddo senza uova è una variante del classico semifreddo alle mandorle siciliano che prevede l’utilizzo di uova crude.
In questa versione abbiamo utilizzato il latte condensato al posto delle uova e un croccante alle mandorle tritato sia all’interno che in superficie.
Potete scegliere di dare al semifreddo una forma cilindrica, magari in stampi monoporzione, e decorarli con cioccolato fuso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare