La pasta frolla al cacao è una variante golosa della frolla classica. La ricetta si differenzia solo per l'aggiunta del cacao, un ingrediente in grado di donare sapore e colore al nostro impasto.
Prepararla è semplicissimo e volendo possiamo realizzarne in più e conservarla in freezer per poi utilizzarla al momento del bisogno.
La pasta frolla al cacao è l'ideale sia come base per torte sia per realizzare dei biscotti molto sfiziosi.
Scopri le nostre proposte come ad esempio la torta del nonno, oppure la crostata al cacao con crema alla ricotta e cioccolato.
Non perderti i nostri consigli e le spiegazioni dei vari passaggi per questa ricetta base della pasticceria: prepariamo insieme la pasta frolla al cacao.
Categoria: Dolci
Disponiamo su una spianatoia la farina 00 a fontana, al centro aggiungiamo il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e iniziamo a lavorare questi due ingredienti in modo energico, fino a quando la farina ha assorbito il burro.
Uniamo poi lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere e per ultimo i tuorli. Lavoriamo il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza elastico.
Nel caso in cui la frolla dovesse risultare troppo asciutta, possiamo unire uno o due cucchiai di latte oppure un albume.
Una volta pronta, diamo alla frolla la forma di una palla, avvolgiamola nella pellicola trasperente per alimenti e mettiamola a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di utilizzarla.
Trascorso il tempo indicato riprendiamo la frolla e utilizziamola per realizzare le nostre ricette.
E' fondamentale che il burro sian ben freddo e non a temperatura ambiente.
Lavorate la frolla il meno possibile per evitare che l'impasto si scaldi troppo.
Un'ottima base per preparare torte, crostate e biscotti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare