La pasta e fagioli è un classico primo piatto della tradizione gastronomica italiana, preparato in tutte le regioni in moltissime versioni diverse: a Napoli, per esempio, vengono aggiunte le cozze, mentre a Roma si è soliti aggiungere le cotiche, meglio se di prosciutto. Alcuni chef affermati, invece, hanno provato a rivisitarla aggiungendo frutti di mare.
Quella che vi proponiamo è la ricetta più classica: una pasta e fagioli cremosa, vellutata e non troppo brodosa.
Si parte quasi sempre da un soffritto e la pasta viene risottata cuocendola gradualmente insieme al condimento. Il segreto è la cottura, che deve essere lenta, aggiungendo pochissima acqua bollente alla volta.
La pasta e fagioli può essere rossa, in bianco, con aggiunta di verdure, pancetta o crostini di pane. Si può realizzare con fagioli cannellini, ma anche borlotti e, di solito, si utilizzano formati di pasta corta specifici, come i tubetti rigati o la pasta mista
Se possiedi un robot da cucina, non perderti la nostra pasta e fagioli con il Bimby! Prova anche la pasta e ceci!
Categoria: Zuppe e Minestre
In una pentola capiente soffriggete gli spicchi d’aglio nell’olio. Aggiungete i pomodori pelati insieme a una manciata di prezzemolo tritato [1]. Fate appassire il tutto e dopo qualche minuto aggiungete i fagioli lessati e altro prezzemolo [2].
Proseguite la cottura per circa 10 minuti, quindi aggiungete un bicchiere di acqua calda [3].
Quando riprenderà il bollore, unite la pasta mista e, mescolando molto spesso, cuocetela aggiungendo gradualmente un cucchiaio di acqua alla volta [4].
La pasta sarà pronta quando risulterà cremosa e vellutata, non troppo brodosa [5].
Quando sarà al dente, togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato. Servite subito [6].
Il tipo di pasta usato influisce sulla consistenza del piatto. La pasta all'uovo assorbe più liquido rispetto a quella di semola.
Il soffritto si può realizzare anche sedano, carota e cipolla aggiungendo, eventualmente, anche pancetta a cubetti.
Si può gustare anche a temperatura ambiente o, una volta fredda, conservarla in frigo per 2 giorni e gratinarla poi in forno con mozzarella o altro formaggio.
Per un pranzo o una cena durante la stagione più fredda.
La video ricetta del giorno
Michele
mercoledì 17 marzo 2021
E molto buono
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 17 marzo 2021
Grazie Michele 😊❤️
Silvia D.
venerdì 8 gennaio 2021
La adoro 🥰
Catia Arnoni
martedì 3 dicembre 2019
Un classico che piace sempre, io la faccio così