La pasta con le sarde è una prelibatezza unica simbolo riconosciuto dei sapori e dei profumi meravigliosi della Sicilia.
Un vero piatto mari e monti in cui il gusto rustico del pesce azzurro, le sarde, è in perfetta armonia con l’aroma intenso del finocchietto selvatico.
L’origine del piatto è incerta, ma una leggenda narra che gli arabi invasori furono costretti a sfamarsi con quel che il territorio offriva, sarde e finocchietto, a cui aggiunsero quel che portavano con sé: pinoli, uvetta e zafferano.
Viene preparato soprattutto tra marzo e settembre, il periodo migliore per reperire le sarde ed è possibile raccogliere il finocchietto che nasce spontaneo nei campi.
La preparazione del piatto è abbastanza semplice, la parte più lunga ed impegnativa potrebbe essere la pulizia delle sarde che vanno accuratamente deliscate. Se avete poco tempo, potete rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia, da cui potrete acquistarle già pulite.
Di questo piatto esistono diverse versioni, una per ogni angolo di Sicilia! Chi la fa rossa, mettendo l’ estratto di pomodoro, chi bianca, profumandola con lo zafferano. In alcune versioni troviamo l’aggiunta croccante del pane atturrato (tostato) che rende il piatto ancora più gustoso e irresistibile.
Noi abbiamo scelto la versione bianca con lo zafferano e non abbiamo resistito alla nota saporita del pane croccante!
Preparala con noi!
Categoria: Primi di pesce
La pasta con le sarde va conservata in frigorifero per un massimo di due giorni. E’ ottima sia fredda che ripassata in padella o scaldata in forno.
Si sconsiglia la congelazione.
Per questo piatto è preferibile un formato di pasta lungo, in particolare bucatini o spaghettoni.
Esistono diverse versioni: oltre la pasta con le sarde “bianca” (con lo zafferano) che ti presentiamo noi, c’è la pasta con le sarde “rossa” (con l’aggiunta di un cucchiaio di estratto di pomodoro) e poi la versione della pasta con le sarde al forno detta anche “‘ncasciata” che viene messa in una teglia e ripassata in forno.
Al posto del finocchietto, in particolare quando non si vuole rinunciare a questa ricetta in inverno, si può utilizzare del finocchio tritato finemente.
La pasta con le sarde è una preparazione che si abbina molto bene con vini siciliani bianchi come il Monreale Bianco oppure il Mamertino di Milazzo, oppure un fresco Vermentino di Sardegna.
Si narra che il piatto sia nato quasi per caso: gli arabi invasori furono costretti a sfamarsi con quel che il territorio offriva, sarde e finocchietto, a cui aggiunsero quel che portavano con sé, ovvero pinoli, uvetta e zafferano.
La video ricetta del giorno
Flavia Zagaria
venerdì 30 luglio 2021
L' uvetta è necessaria per la ricetta o posso sostituirla con qualcos' altro?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 31 luglio 2021
Puoi ometterla