La crema pasticcera senza glutine è una variante di questa preparazione base della pasticceria, versatile e molto apprezzata.
Il procedimento è proprio lo stesso della crema classica, tra gli ingredienti però troviamo la fecola di patate, che eventualmente può essere sostituita da altre tipologie prive di glutine presenti in commercio.
Ve la proponiamo classica, aromatizzata alla vaniglia.
Con questa crema possiamo farcire molti dolci, come crostate e millefoglie, e accontentare anche le persone che purtroppo a causa delle intolleranze altrimenti non potrebbero gustare deliziosi dessert. In alternativa possiamo servirla in coppette monoporzione, con frutta fresca o gocce di cioccolato, per un dolce al cucchiaio, goloso e perfetto per concludere un ricco pasto.
Scopriamo insieme come fare la crema pasticcera senza glutine!
Categoria: Dolci senza glutine
Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi.
Trasferiamo i tuorli in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero e la fecola di patate e mescoliamo. Facciamo attenzione a mescolare in modo continuo, cercando di prevenire la formazione di grumi e consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi correttamente.
A questo punto, versiamo il latte freddo e continuiamo a mescolare, avendo cura di far incorporare tutto il liquido al composto precedentemente preparato.
Grattuggiamo la scorza di un limone ben lavato, direttamente nella nostra casseruola, in modo da dare un sapore più deciso alla nostra crema.
A questo punto, mettiamo la crema pasticcera sul fuoco: portiamola ad ebollizione senza smettere di mescolare vigorosamente.
Una volta arrivata a bollore, portiamo la fiamma al minimo e lasciamo sobbollire per altri due minuti.
Infine, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Per evitare che la crema perda la sua consistenza liscia ed omogenea, il trucco è quello di continuare a mescolare sino a completo raffreddamento.
Lasciamo riposare in frigorifero per circa 2-3 ore prima di servire.
La scorza di limone può essere sostituita dalla vaniglia.
In base ai gusti personali è possibile aumentare la quantità di zucchero.
La stessa ricetta può anche essere rivista in modo da permettere a tutti gli intolleranti ai latticini, di godere di questa prelibatezza: non perdere questa nostra versione senza uova né latte.
Possiamo decidere di servire la crema pasticcera senza glutine in coppette singole, accompagnata da gocce di cioccolato e frutta fresca, oppure utilizzarla per altre preparazioni, come ad esempio la millefoglie o torte e crostate.
La video ricetta del giorno
Sheila
domenica 28 marzo 2021
Era buonissima.. Servita con fragole già condite con zucchero e succo di mandarino !!
Ricetta.it
ha scritto: domenica 28 marzo 2021
❤️😋
Elena
domenica 5 gennaio 2020
Io ho messo al posto del latte quello di soia è venuta ottima
Ricetta.it
ha scritto: domenica 28 marzo 2021
❤️❤️