La crema pasticcera al cioccolato è una variante golosa e perfetta per gli amanti di questo ingrediente, di una delle preparazioni base della pasticceria, presente in moltissime ricette.
Così come quella classica, questa crema deliziosa può essere gustata sola come dolce al cucchiaio, oppure utilizzata per farcire torte, come ad esempio la millefoglie, crostate e pasticcini.
La varianti sono tantissime, ma questa al cioccolato è forse una delle più apprezzate.
La ricetta prevede l'utilizzo di tuorli d'uovo, zucchero e farina che vengono lavorati con le fruste elettriche e a cui si uniscono il latte caldo e la vaniglia. Il tutto si fa cuocere per qualche minuto, in modo da ottenere la giusta consistenza; infine si aggiunge il cioccolato fondente che sciogliendosi colora la crema e le regala un sapore unico.
Se vi abbiamo incuriosito e volete preprarare la crema pasticcera al cioccolato, ecco gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.
Categoria: Dolci
La nostra crema pasticcera al cioccolato è pronta!
Possiamo conservare la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero per 1-2 giorni, ovviamente coperta con pellicola per alimenti o chiusa in un contenitore ermetico.
Per renderla ancora più buona, possiamo aggiungervi gocce di cioccolato.
Non c'è una occasione specifica per preparare questa ricetta dolce. La crema pasticcera al cioccolato, così come quella classica, viene utilizzata per farcire torte, crostate e pasticcini. Possiamo anche servirla in piccole coppette, accompagnate da biscottini come dessert goloso.
La video ricetta del giorno
Valentina Veraldi
domenica 4 novembre 2018
Salve come posso utilizzare tutti gli albumi che ho dopo aver fatto la torta della nonna? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 4 novembre 2018
Ciao Valentina, >> qui trovi un po' di idee