La torta Kinder Pinguì è un goloso dolce al cioccolato ispirato alla famosa merendina da frigo, proprio come la torta Kinder Delice e la Kinder paradiso.
Si prepara con una base di pan di Spagna al cacao farcito con crema al latte e uno strato sottile di crema al cioccolato o alle nocciole.
La copertura è un sottile guscio croccante di cioccolato fondente.
Per preparare la crema al latte avremo bisogno del latte condensato, che possiamo preparare facilmente a casa seguendo la nostra ricetta.
La torta kinder pinguì è una torta fresca e buonissima, umida e dolce al punto giusto. Perfetta per la pausa golosa di grandi e piccini, è semplice da realizzare ma che richiede alcuni passaggi in freezer e quindi un po’ di tempo a disposizione. Il risultato però vi ripagherà di tutti gli sforzi!
Per la decorazione finale possiamo sbizzarrirci con dei pezzettini di Kinder Pinguì tagliati a pezzetti e posizionati sulla superficie della torta. Ideale da preparare per una festa di compleanno dei più piccoli o per un'occasione importante
Ecco come preparare la torta kinder Pinguì
Categoria: Torte
Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con le fruste insieme allo zucchero e al miele per 10-12 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso [1].
Aggiungete delicatamente la farina, il cacao e il lievito setacciati [2].
Mescolate delicatamente per non smontare l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea [3].
Versate l’impasto in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata [4]. Infornate a 170° (in forno preriscaldato) per 25-30 minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella [5].
Nel frattempo, preparate la crema di latte. In una terrina miscelate l’amido di mais, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete gradualmente il latte caldo mescolando con una frusta a mano [6].
Ponete sul fuoco basso e mescolate fino a quando la crema non si addenserà. A questo punto unite il latte condensato [7] e fate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Quando sarà molle, strizzatela e scioglietela in 50 g di panna calda prelevata dal totale (possiamo farla scaldare al microonde). Mescoliamo la panna e la gelatina con una forchetta, in modo che si sciolga per bene. Lasciamo poi intiepidire.
Dividete la base al cacao ormai fredda in due dischi uguali. Utilizzate uno stampo a cerchio apribile per comporre la torta, imburratelo sui bordi e rivestitelo con una striscia di carta da forno più alta del bordo di circa 10 cm. Posizionatevi alla base il primo disco della base al cacao [8].
Montate la restante panna e quando sarà ben soda unite anche la crema di latte ormai fredda. Montate ancora e incorporate anche la panna con la gelatina ben sciolta [9]. Versate la metà della crema, livellate bene e fate rassodare in freezer per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario tiratela fuori e formate il secondo strato di crema spalmabile al cacao o alle nocciole distribuendola in modo uniforme [10].
Completate con l’altra metà della crema al latte rimasta [11].
Livellate bene [12].
Concludete coprendo con il disco di base al cacao e rimettete la torta in freezer per altri 20 minuti [13].
Sformate la torta e posizionatela su una gratella [14].
Versate sulla superficie il cioccolato che avrete tritato grossolanamente e sciolto a bagnomaria [15].
Lasciate cadere la copertura al cioccolato lungo i bordi, distribuitela in modo uniforme e lasciate rassodare. Conservate la torta kinder pinguì in frigo per altre 2 ore affinché la forma e i sapori possano assestarsi [16].
Le varie versioni di questa torta cercano di avvicinarsi alla celebre merendina, sia nell’aspetto che nel sapore. I due strati di crema al latte vengono alternati da uno di crema al cioccolato ma si può utilizzare anche la crema alle nocciole. Il pan di spagna al cacao può essere più o meno soffice, a seconda della ricetta utilizzata.
La Torta Kinder Pinguì si conserva in frigo per 3-4 giorni.
I diversi riposi in freezer sono indispensabili affinché i vari strati della torta siano ben visibili al taglio.
È possibile congelare la torta, possibilmente già a fette ben sigillate, per 1-2 mesi.
Per un compleanno tra bambini.
La video ricetta del giorno
Nadiaa Terracciano
martedì 3 settembre 2024
il ripieno mi è venuto quasi liquido, quando poi la passo in frigo si scioglie?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 3 settembre 2024
Ciao Nadia, molto probabilmente qualcosa è andato storto, la crema dovrebbe essere abbastanza compatta
Nicoletta Carrino
lunedì 18 luglio 2022
Ciao! Tenterò in settimana la riproduzione, posso non mettere il miele? Perché ho un amico allergico
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 18 luglio 2022
Ciao Nicoletta, omettilo pure 😊
Federica
giovedì 24 giugno 2021
Ciao! Nella base non bisogna mettere ne olio e ne burro?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 24 giugno 2021
No Federica, è un pan di Spagna 😊
Lory
domenica 21 febbraio 2021
40 gr di farina è giusta la dose?mi è sorto solo questo dubbio 😅
Ricetta.it
ha scritto: domenica 21 febbraio 2021
Giustissima 😊
Serena Tilenni
mercoledì 17 febbraio 2021
Ho una tortiera da 26 cm vanno bene queste dosi?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021
Ciao Serena no, le dosi sono per una tortiera da 24 cm