Gli spiedini di involtini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e gustoso, preparato con fettine di petto di pollo, farcite con prosciutto e formaggio, arrotolate e poi riunite a formare degli spiedini golosi e filanti.
Perfetti per come secondo piatto o anche per buffet e aperitivi, gli spiedini di involtini di pollo sono amati da grandi e piccini e si cuociono molto velocemente in padella.
Il ripieno saporito e filante rende gli spiedini di involtini di pollo un piatto succulento a cui è impossibile resistere, veloce da realizzare e bello da vedere.
Categoria: Secondi
Stendete bene le fette di carne sul tagliere e battetele per renderle leggermente più sottili e tenere [1].
Impanatele solo da un lato, che sarà la vostra base [2].
Farcite quindi ogni fetta di carne con una fetta di prosciutto cotto [3] e provola. Unite anche il basilico spezzettato [4].
Arrotolate le fettine per formare un involtino che avrà la parte esterna impanata [5].
Posizionate gli involtini l’uno vicino all’altro su un tagliere [6].
Infilate gli stecchini di legno in modo parallelo cercando di tenere uniti tutti e 4 gli involtini [7].
A questo punto, con un coltello affilato e a lama lunga tagliate fra uno stecchino e l’altro per formare 4 spiedini che abbiano all’incirca lo stesso spessore [8].
Scaldate un filo d’olio in una larga padella e adagiatevi gli spiedini che dovranno cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno ben rosolati [9].
Rigirateli e cuoceteli fino a farli dorare anche dall’altro lato. Salate e pepate e servite immediatamente accompagnando con verdure di stagione [10].
Gli spiedini di involtini di pollo andrebbero consumati al momento, ma si possono conservare per un giorno al massimo in frigo, ben avvolti da pellicola avendo cura di scaldarli in forno prima di gustarli.
Consigli E’ consigliabile battere le fette di carne per rendere sottili e tenere, in modo da arrotolarle con più facilità. Gli stecchini vanno infilati in modo parallelo e alla stessa distanza l’uno dall’altro in modo da ottenere, al taglio, degli spiedini all’incirca uguali.
Congelare Si possono congelare, prima della cottura, se avete utilizzato carne fresca.
Varianti Gli spiedini di involtini di pollo si possono realizzare allo stesso modo anche con la fesa di tacchino. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare lo speck, il prosciutto crudo o il salame, tutti affettati sottili. Potete aggiungere delle verdure, come una foglia di verza, una zucchina o melanzana grigliata, della rucola o una foglia di radicchio rosso. Al posto del pangrattato potete utilizzare della farina di mais per la panatura della base.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare