Le paste di meliga sono biscotti frollini che appartengono all'antica e tradizionale cucina povera delle splendide valli cuneesi, nella regione Piemonte.
Sono dei dolci molto semplici, realizzati con ingredienti genuini che abbiamo nelle nostre dispense, come farina, zucchero e uova, e la farina di mais macinata molto sottile (fioretto) che conferisce grande friabilità al prodotto finito.
Non perderti la nostra video ricetta con i consigli su come prepare delle fragranti paste di meliga.
Con le dosi indicate si ottengono circa 35 biscotti.
Categoria: Biscotti
La tradizione vuole che le paste di meliga vengano gustate nella loro semplicità, per i più golosi suggeriamo di servirle insieme ad una crema di zabajone o, se preferite, con una crema al cioccolato.
Per conservare la fragranza di questi dolci è opportuno riporli in apposite scatole di latta oppure in semplici sacchetti in plastica per alimenti.
Sempre valida l'usanza di degustare i deliziosi biscotti di meliga intinti in vini dolci e liquorosi. Ideale è anche l'abbinamento con un Piemonte Moscato, un vino DOC dal colore dorato, dal caratteristico profumo di uva e dal sapore frizzante, bevuto fresco e servito in bicchieri a coppa o a stelo lungo (flute).
Se assaporate dopo pranzo, le paste di meliga si sposano perfettamente con un vino aromatizzato come il Barolo chinato, considerato un insuperabile digestivo.
Le paste di meliga (termine dialettale che vuol dire mais) hanno origine antica: nati per necessità, quando un cattivo raccolto aveva fatto salire molto il prezzo del frumento. I fornai iniziarono così a mescolare la farina con quella di mais macinata fine.
ranieri
mercoledì 25 settembre 2019
questi biscotti sono eccellenti, Tutti li hanno amati scusate il mio italiano ma vivo in Francia
Laura Rossi
ha scritto: giovedì 26 settembre 2019
Ciao! sono molto contenta ti siano piaciuti <3