Il pane di San Petronio è un lievitato salato ricco e saporito tipico della tradizione gastronomica bolognese, come le lasagne alla bolognese.
Viene preparato in occasione del 4 ottobre, giorno in cui si celebra il santo patrono da cui questo pane condito prende, appunto, il nome.
Il pane di San Petronio è una ciambella lievitata soffice e profumata farcita con due ingredienti tipici del territorio: il prosciutto crudo e il Parmigiano.
Buonissimo mangiato caldo o a temperatura ambiente, il pane di San Petronio viene preparato da moltissime panetterie e rosticcerie di Bologna e dintorni già nei giorni che precedono il 4 ottobre.
Il pane di San Petronio si prepara con un impasto semplice, da fare a mano o in planetaria, che richiede una doppia fase di lievitazione per garantire una maggiore sofficità. La ricetta non è difficile da eseguire, bisogna solo lavorare per bene tutti gli ingredienti e attendere per la lievitazione.
Una volta che l'impasto è pronto, basterà stenderlo su una spianatoia, farcirlo e poi arrotolarlo. A questo punto si ripiega per unire le due estremità e formare così una ciambella.
Sulla superficie vengono poi applicati dei tagli, ancora una spolverata di parmigiano, fiocchetti di buro e via in forno.
Vediamo insieme come preparare questa ricetta della tradizione!
Categoria: Lievitati
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Versate la farina nella ciotola e unite il latte a filo iniziando a impastare a mano o con la foglia della planetaria [1].
Quando avrete ottenuto una massa unite anche il sale [2].
Continuate a impastare energicamente e quando l'impasto non risulterà più appiccicoso iniziate ad aggiungere gradualmente un cubetto di burro morbido per volta [3]
fino a quando non sarà stato assorbito completamente e l'impasto non risulterà morbido, liscio e non appiccicoso. Formate una palla e fate lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio di volume, circa 2 ore [4].
Quando l'impasto sarà pronto riprendetelo e trasferitelo delicatamente sul piano di lavoro senza aggiungere farina [5].
Stendetelo con una matterello formando un rettangolo dello spessore di mezzo cm circa [6].
Distribuite le fette di prosciutto su tutta la superficie [7]
e completate con le scaglie di parmigiano distribuendole in modo uniforme [8].
Arrotolate stretto l'impasto, partendo dal lato lungo [9].
Formate un salsicciotto e ripiegatelo per unire le due estremità e formare una ciambella [10].
Posizionate il pane su una teglia rivestita di carta da forno, coprite con pellicola e fate lievitare ancora per un'ora [11].
Trascorso il tempo indicato, praticate dei tagli sulla superficie utilizzando un coltellino affilato [12].
Distribuite su di essi un pizzico di parmigiano grattugiato [13]
e un fiocchetto di burro. Infornate il pane di San Petronio a 185-190 gradi in forno statico per 30 minuti circa. Sfornatelo e lasciatelo assestare per 30 minuti prima di gustarlo [14].
Il pane di San Petronio è perfetto da presentare come antipasto o per un aperitivo
Come conservare il pane di San Petronio
Il pane di San Petronio si conserva soffice a temperatura ambiente, ben sigillato per 2-3 giorni.
Posso congelare il pane di San Petronio?
Il pane di San Petronio si può congelare, intero o a fette, preferibilmente dopo la cottura.
Consiglio per una riuscita perfetta
E’ consigliabile utilizzare delle fette di prosciutto non troppo spesse in modo che non risultino difficili da tagliare al morso e che non rendano il ripieno troppo sapido. L'impasto dovrà essere morbido ma abbastanza sodo in modo che mantenga la forma a ciambella durante la cottura senza allargarsi eccessivamente.
Varianti
Come per ogni ricetta della tradizione esistono diverse ricette del pane di San Petronio che variano di famiglia in famiglia e riguardano soprattutto la ricetta dell'impasto lievitato. Si può unire latte, panna fresca o acqua, utilizzare diversi tipi di farina o aggiungere l'olio al posto del burro.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare