I pandorini di Natale, profumati, facili e veloci, sono una versione mini e molto scenografica del tradizionale pandoro di Natale.
Sono anche una soluzione per chi vuole cimentarsi nella preparazione di un classico delle festività natalizie senza però utilizzare il lievito madre o adottare la tecnica della sfogliatura dell’impasto tipica di questo grande lievitato.
Per realizzare i pandorini serviranno gli stampi con la tipica forma a stella, disponibili in alluminio o silicone.
Ottimi anche farciti: basterà tagliarli a fettine in senso orizzontale e scegliere una crema adatta, come quella pasticcera, Nutella o anche marmellata. Oppure, per una versione diversa dal solito e perfetta per i bambini, si potrebbe far colare dall'alto una ganache al cioccolato e decorarli poi con granella di zucchero o codette colorate.
Il nostro impasto, che prevede un'emulsione a base di scorza di arancia, miele, vaniglia e rum, ha un sapore dolce può essere arricchito con gocce di cioccolato fondente o bianco o frutti rossi essiccati. Canditi e uvetta sono sempre bene accetti; si possono quindi personalizzare con ripieni diversi ogni volta.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci
La prima cosa da fare è preparare in anticipo l’emulsione: in una ciotolina miscelate la buccia grattugiata dell’arancia, il miele, la vaniglia e il rum.
Coprite con pellicola e fate riposare per 4-5 ore.
Nella ciotola della planetaria versate la farina, aggiungete l’acqua, il lievito sbriciolato, la panna, il miele e lo zucchero. Impastate per qualche istante, quindi aggiungete l'emulsione [1].
Lavorando a velocità media aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto, portate l’impasto a una buona incordatura e solo allora aggiungete il cioccolato bianco fuso e freddo. L'impasto sarà pronto in circa 25-30 minuti, considerando la velocità media di una planetaria. Se temete che si surriscaldi troppo, potete lavorare e fermarvi per un minuto ogni 5-6 minuti, così da mantenere l’impasto a una temperatura costante.
Quando il cioccolato sarà completamente assorbito unite anche il burro morbido un pezzetto alla volta.
Aggiungete il sale e incordate perfettamente l’impasto fino a quando non sarà elastico, lucido, liscio e non appiccicoso [2]. Formate una palla e fate lievitare coperta da pellicola per circa 4 ore a temperatura ambiente.
Una volta lievitato, rovesciate delicatamente l’impasto su un piano di lavoro, fate delle pieghe a portafoglio [3].
Ricavate quindi 12 pezzetti uguali da cui formerete delle palline dalla superficie liscia [4].
Posizionate le palline nello stampo per pandorini, con la parte della chiusura rivolta verso l’alto [5]. Fate lievitare nuovamente i pandorini fino a quando non raggiungeranno il bordo dello stampo (circa 4 ore).
Cuocete i pandorini in forno ventilato caldo a 175° per 25-30 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Sfornateli e dopo circa 5 minuti tirateli fuori dallo stampo. Fateli raffreddare e decorateli con abbondante zucchero a velo [6].
Ottimi da preparare per le festività natalizie!
La video ricetta del giorno
Monia
martedì 5 gennaio 2021
Scusi, un’ altra domanda.. c è scritto di far riposare gli aromi x 4/5 ore, ma subito dopo di metterli nell impasto con la farina .... devo aspettare le 4 ore per aggiungerlo? Grazie 😉
Ricetta.it
ha scritto: martedì 5 gennaio 2021
Prepari gli aromi 4/5 ore prima e poi li utilizzi per l'impasto
Monia
martedì 5 gennaio 2021
Buongiorno, Che tipo di panna bisogna usare?? Fresca liquida o da montare?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 5 gennaio 2021
Entrambe vanno bene 😊
Monia
ha scritto: martedì 5 gennaio 2021
Grazie mille 😉
Sara
venerdì 18 dicembre 2020
Ancora io, scusami Io ho 4 stampi per pandorini da 70gr. Per non dimezzare tutte le dosi, posso fare le 12 palline, metterle in freezer e poi Quando decido di tirarle fuori farle scongelare facendo fare quindi l’ultima lievitazione negli stampini?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020
Non dimezzare le dosi, fai due infornate
Sara
ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020
Però una volta fatte le palline C’è scritto che devono lievitare 4 ore negli stampini.. finché sono “occupati“ dalla lievitazione e infornata dei primi 4, le altre 8 palline come le tratto per tutto il tempo che devo attendere?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020
Puoi metterle in frigo e farle rinvenire a temperatura ambiente per mezz'ora prima di metterle negli stampi
Sara
ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020
Perfetto!! Grazie mille, gentilissima!! ❤️
Sara
venerdì 18 dicembre 2020
Scusami, un’altra domanda: l’estratto di vaniglia può essere sostituito con i semi di una bacca o con la vaniglia in polvere? L’estratto sembra introvabile 😓
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020
Certamente 😊
Sara Comerlati
giovedì 17 dicembre 2020
Ciao! Vorrei sapere se il rum è indispensabile.. si può omettere o sostituire? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020
Ciao Sarà puoi sostituirlo con un altro amaro, serve a dare amore all'impasto