Capita di ritrovarsi al banco frigo del supermercato e non sapere scegliere quale yogurt acquistare: ecco a cosa fare attenzione per una scelta consapevole.
Quando siamo al supermercato, davanti agli scaffali degli yogurt, è facile sentirsi sopraffatti dalle domande: “devo scegliere quello con meno calorie”, "quali ingredienti dovrei privilegiare?”, “è meglio uno yogurt magro o senza grassi?”, "senza lattosio o vegetale?", "e quelli alla frutta vanno bene?".
La nostra esperienza è stata questa: abituati a consumare yogurt bianchi al naturale, abbiamo acquistato uno yogurt bianco senza fare caso all'etichetta, pensando che contenesse semplicemente gli ingredienti base: latte e fermenti lattici.
E invece, assaggiandolo, abbiamo notato un gusto molto dolce. Infatti, leggendo dietro (e solo dietro, non in evidenza) c'era scritto che conteneva zucchero.
Ecco quindi, ancora una volta, l'importanza di leggere le etichette per non farsi ingannare dalla pubblicità ingannevole.
Nell'articolo vi spieghiamo in modo dettagliato come scegliere uno yogurt.
Iniziamo però a capire cosa sia lo yogurt e quali siano i suoi benefici.
Lo yogurt è un alimento ottenuto dalla fermentazione del latte grazie a batteri del genere Lactobacillus o Streptococcus.
Lo yogurt si distingue per il suo apporto calorico medio-basso, l'elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, e una buona presenza di vitamina B2, vitamina A e minerali come calcio e fosforo.
Essendo un derivato del latte, lo yogurt contiene lattosio, ma in quantità molto ridotte rispetto al latte, rendendolo generalmente tollerabile anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Inoltre, lo yogurt è un prodotto alimentare che si può facilmente preparare anche a casa.
I benefici dello yogurt:
- Svolge un’ottima azione anti-microbica limitando le infezioni intestinali e alleviando quei fastidi dati dal fungo della Candida
- Rafforza il sistema immunitario
- Regolarizza il transito intestinale, migliorando la flora batterica
- Apporta una buona dose di vitamine del gruppo B
- Migliora l’assorbimento di calcio e fosforo
Lo yogurt, per definizione, è un alimento salutare, ma solo se non contiene zuccheri aggiunti, sciroppi di frutta, edulcoranti o additivi.
La chiave per distinguere un alimento naturale da un prodotto commerciale risiede nella lista degli ingredienti: meno ingredienti contiene, più si avvicina a un alimento naturale. Questa regola dovrebbe valere per tutti i prodotti.
Al contrario, più ingredienti ci sono, più ci allontaniamo dall'alimento naturale, avvicinandoci a prodotti commerciali costruiti per raggiungere il cosiddetto "bliss point" - una combinazione di dolce, grasso e salato che può creare dipendenza e danneggiare la salute.
Ecco alcune semplici regole da seguire per fare una scelta informata:
1. Leggi la lista degli ingredienti: opta per yogurt con pochi ingredienti, idealmente solo latte vaccino (scremato o intero) e fermenti lattici (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus). Pare che il Lactobacillus actiregularis di una nota marca, sia solo un'operazione commerciale. L’ordine degli ingredienti si riferisce alla quantità: quindi il primo ingrediente è quello più abbondante nel prodotto.
2. Evita zuccheri aggiunti: Controlla che non ci siano zuccheri aggiunti, sciroppi di frutta o edulcoranti. In uno yogurt idoneo gli zuccheri non devono superare i 5-6 grammi su 100 g.
Lo yogurt alla frutta, per esempio, ne contiene 12 g su 100 g di prodotto. La cosa da tenere in considerazione è che questi non sono zuccheri provenienti dalla frutta, ma dolcificanti e sciroppi addizionati al prodotto. Evitiamo quindi, gli yogurt alla frutta, piuttosto aggiungiamo noi della frutta a pezzi e un piccolo cucchiaino di miele o della marmellata a basso contenuto di zuccheri o, meglio ancora, fatta in casa.
3. Scegli yogurt intero: Lo yogurt intero, con il suo contenuto naturale di grassi, è generalmente più salutare rispetto alle versioni senza grassi, che spesso contengono additivi per migliorare il sapore e la consistenza.
4. Scegli yogurt al naturale: leggere con attenzione che non riportino la dicitura "dolce" e "con solo zuccheri naturali", perché succo d'uva, saccarosio, fruttosio o sciroppo di fruttosio o glucosio sono comunque zuccheri aggiunti.
4. Valuta le calorie con attenzione: Non farti ingannare dalle calorie. Yogurt con ingredienti naturali, anche se leggermente più calorici, sono spesso una scelta migliore rispetto a quelli light ma pieni di additivi.
5. Preferisci yogurt biologici: se possibile, scegli yogurt biologici, che tendono ad avere meno additivi e ingredienti artificiali.
In commercio esistono numerose tipologie di yogurt: eccoli tutti nella nostra guida.
Per i bambini, la scelta più salutare ricade ovviamente sullo yogurt bianco intero o greco: tutti gli altri prodotti appositamente creati per loro, con colori attraenti e vivaci, andrebbero evitati.
Per rendere lo yogurt più appetibile, se proprio non piace al naturale, possiamo aggiungere della frutta frullata, crema di frutta secca, cereali senza zuccheri, del miele, avena o frutta secca a pezzi.
È fondamentale controllare sempre l’etichetta dei prodotti che si desidera acquistare, prestando particolare attenzione all'assenza di zuccheri aggiunti nello yogurt per massimizzare i benefici sulla salute durante una dieta.
Gli yogurt vegetali, privi di grassi di origine animale, sono adatti per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Gli yogurt vegetali contengono sicuramente meno grassi rispetto a quelli prodotti con latte di mucca o capra, sono ricchi di proteine vegetali e fibre, ma sono anche carenti di due importanti nutrienti, il calcio e la vitamina D.
Anche in questo caso, per una scelta consapevole, sarebbe utile leggere le etichette e optare per:
- Yogurt con basso apporto di zuccheri (meno di 6 grammi di zucchero per 100 grammi)
- Yogurt con pochi grassi saturi e senza acido palmitico
- Yogurt con pochi ingredienti
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare