Lasciatevi stupire dal profumo e dal gusto della focaccia verde: un impasto di farina integrale unito ad un mix di spezie verdi fatto di basilico, prezzemolo, rosmarino e origano.
Se siete amanti delle erbe aromatiche e degli impasti che le contengono, questa focaccia fa sicuramente per voi.
La lunga lievitazione conferirà all'impasto una sofficità indescrivibile e un'alta digeribilità.
Categoria: Lievitati
In un mixer porre olio, basilico, un pugno di prezzemolo, rosmarino, un pizzico di origano, una presa di sale, un goccio di acqua [1] e frullare [2].
In una ciotola unire la farina, il prezzemolo, il lievito [3], 300 g di acqua a temperatura ambiente e iniziare ad impastare [4].
Aggiungere 15 g di sale [5] trasferire su una spianatoia cosparsa di farina di semola e continuare ad impastare con energia [6].
Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare 5 minuti [7]. Da questo momento in poi aggiungere all'impasto poco alla volta l'acqua rimanente (circa 35 g), bagnandosi le mani e proseguendo ad impastare facendola assorbire [8].
Se la palla dovessere risultare troppo collosa, attendere 5 minuti per fare in modo che l'acqua venga assorbita e poi proseugire.
Riporre l'impasto in una ciotola e aggiungere poco alla volta la crema verde precedentemente preparata [9]. Impastare energicamente fino ad incorporarla omogeneamente sempre bagnandosi le mani. Una volta terminata l'acqua ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare 1 ora [10].
Trasportare l'impasto in un recipiente dalle pareti alte e fare lievitare a temperatura ambiente per due ore; poi in frigorifero per 20 ore [11]. Trascorso il tempo necessario, impastare di nuovo e trasferire in una teglia oliata, stendendo la pasta fino ai bordi [12].
Decorare con pomodorini, zucchine e melanzane [13], aggiungere semi di papavero e semi di sesamo [14].
Cuocere in forno a temperatura massima per 15 minuti. Decorare con basilico fresco e prezzemolo [15] e servire [16].
Per una cena tra amici o in abbinamento con un impasto per pizza classico.
Gustate la vosta Focaccia verde con una birra bionda artigianale.
L'impasto è con un'idratazione del 70%, cioè incorporeremo alla nostra palla di impasto un quantitativo di acqua pari al 70% del peso della farina, cioè 350 ml su 500 g di farina.
Questo procedimento sarà lento e costante: dopo una prima fase dove aggiungeremo 300 g di acqua ce ne sarà una seconda dove bagnandosi le mani poco alla volta aggiungeremo l'acqua rimanente.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare