Se amate la focaccia, in particolar modo quella farcita, questa ricetta fa per voi: la focaccia alla romana farcita è un'ottima idea per le nostre cene tra amici, semplice, veloce, ma soprattutto buonissima.
Due strati di croccante focaccia accolgono un ripieno a base di prosciutto cotto, mozzarella e formaggio filante.
Il nostro pizzaiolo Alessandro Scuderi vi spiega passo dopo passo come preparare una focaccia alla romana a regola d'arte con un impasto leggero e croccante lievitato 24 ore.
Categoria: Lievitati
Ricordate sempre di accendendere il forno alla massima potenza mezz’ora prima dell’uso.
Se durante l’inserimento dell’ultima parte di acqua il vostro impasto risulta appiccicoso lasciatelo riposare per 5 minuti e sarà di nuovo pronto ad assorbire altra acqua.
Cerchiamo sempre di capire quale sia il punto più freddo del nostro frigorifero per far maturare gli impasti che dovranno rimanere a una temperatura costante che varia tra i 3° e i 6°.
La focaccia alla romana può essere farcita con gli ingredienti che preferiamo: dal prosciutto crudo alla mortadella, dallo stracchino alla burrata.
Una focaccia ideale per pranzi e cene tra amici.
Per stendere la nostra pizza o focaccia usiamo sempre la farina di semola, perchè si può facilmente spolverare via dall'impasto prima di infornare e non brucerà durante la cottura in forno.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare