La focaccia ai funghi è un antipasto ricco, gustoso e ispirato ai sapori autunnali.
L'impasto, preparato con farina, lievito, olio d'oliva, acqua e sale, si lavora a mano e viene poi fatto lievitare.
Infine viene fatto cuocere in forno con l'aggiunta di un delizioso condimento di cipolle, funghi e olive nere: gli amanti dell'autunno e di tutti i suoi sapori non potranno non amare questa ricetta!
Per la farcitura della focaccia si consiglia di utilizzare i funghi chiodini. Tuttavia, nulla vieta di utilizzare altre varietà come champignon, porcini o prataioli.
Se vuoi scoprire tutti i segreti della preparazione di questa soffice e gustosissima focaccia ai funghi segui la nostra ricetta!
Categoria: Lievitati
Iniziamo a preparare la focaccia ai funghi disponendo per prima cosa la farina 0 su una spianatoia o su un piano di lavoro. Versiamo, quindi, il lievito di birra fresco sciolto nell'acqua calda e aggiungiamo infine olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
A questo punto lavoriamo con le mani gli ingredienti aggiungendo acqua in base alla necessità: cerchiamo di rendere l'impasto il più morbido possibile.
Formiamo ora un panetto e facciamolo lievitare per due ore coprendolo con un panno asciutto.
Nel frattempo passiamo alla preparazione della farcitura della focaccia: affettiamo le cipolle finemente e facciamole saltare in padella con una noce di burro, un pizzico di sale e, se lo riteniamo necessario, un filo d'olio.
Facciamo cuocere le cipolle fino a che non prendono un bel colorito dorato.
Mondiamo e puliamo con un panno i funghi chiodini, poi facciamoli bollire in acqua per 10 minuti circa.
Subito dopo scoliamoli, tagliamoli a pezzetti e facciamoli insaporire in padella aggiungendo un po' d'olio e di sale e pepe a piacimento.
Stendiamo la pasta della focaccia su una teglia da forno infarinata e poi farciamola con olive tagliate a rondelle, funghi e cipolle.
Infine, cuociamo in forno la focaccia alla temperatura di 200° per almeno 25 minuti.
La focaccia ai funghi si conserva per uno o due giorni al massimo involta con attenzione dentro un foglio di carta forno.
Chi preferisce una lievitazione più lunga può mettere qualche grammo di lievito di birra in meno nell'impasto e farlo lievitare per almeno sei o sette ore.
La focaccia ai funghi è una pietanza perfetta per un pranzo casereccio insieme alla famiglia o agli amici, ma anche un perfetto stuzzichino da servire agli ospiti durante un aperitivo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare