Il filetto di maiale in crosta è un secondo piatto gustoso e scenografico, perfetto per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste.
Questo piatto è costituito da un filetto di maiale di media grandezza avvolto da saporite fette di bacon e da un guscio croccante di pasta sfoglia.
Una ricetta dal successo assicurato che però richiede qualche piccolo accorgimento durante la sua preparazione.
Sarà necessaria una doppia cottura, il filetto dovrà essere prima rosolato in padella e solo successivamente avvolto con la sfoglia: questo passaggio consentirà infatti di sigillare i succhi ed evitare che vengano rilasciati in cottura bagnando completamente il guscio di pasta.
Potete accompagnare il filetto di maiale in crosta con patate arrosto, verdure di stagione o funghi trifolati.
Prepariamolo insieme: segui i nostri consigli e le spiegazioni passo passo.
Categoria: Secondi
Il filetto di maiale in crosta si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, avvolto da pellicola. La pasta sfoglia che lo avvolge perderà ovviamente di fragranza con il passare delle ore e tenderà a inumidirsi.
Il filetto di maiale in crosta si può congelare, da crudo o cotto, se si sono utilizzati ingredienti freschi e non decongelati.
E’ consigliabile consumare subito il filetto di maiale in crosta per gustare alla perfezione la croccantezza del guscio di sfoglia e la tenerezza della carne.
E’ indispensabile praticare dei tagli sulla pasta sfoglia prima di infornare per consentire al vapore di fuoriuscire in cottura e di lasciare il guscio asciutto e fragrante.
Al posto del bacon potete lardellare il filetto con della pancetta tesa, speck o prosciutto crudo. Potete aggiungere anche funghi o altre verdure tritate finemente, oppure un velo di senape da spalmare direttamente sulla sfoglia prima di posizionare il filetto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare