Fave e cicoria

La crema di fave e cicoria è un piatto semplice e saporito, tipico della cucina popolare del sud Italia e diffuso maggiormente in Puglia.
Si prepara con ingredienti semplici come le fave secche decorticate e la cicoria selvatica.

Questa ricetta si contraddistingue per un sapore intenso e leggermente amarognolo, smorzato in parte dall'aggiunta delle patate.
Alcune varianti prevedono l'utilizzo di verdure a foglia verde differenti, come le più dolci e delicate bietole.

La nostra crema delicata, accompagnata dalla cicoria saltata in padella e insaportia dal peperoncino riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti ed essere un ottimo contorno gustoso e nutriente: scopriamo insieme come cucinare questo piatto!

Categoria: Contorni

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 29
  Photo credits:
Tempo 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

fave 250 g di fave secche spezzate
1 kg di cicoria fresca-df 1 kg di cicoria fresca
patata 2 patate
aglio 1 spicchio d'aglio
peperoncino q.b. di peperoncino essiccato
olio q.b. di olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare Fave e cicoria

Per preparare una squisita crema di fave e cicoria, occorre innanzitutto sciacquare le fave sotto l'acqua corrente e lasciarle in ammollo per almeno 6 ore. Al termine, sciacquiamole nuovamente e riponiamole in una pentola piuttosto ampia.

Laviamo e peliamo le patate, dopodiché tagliamole a fettine abbastanza sottili. Adagiamole sopra le fave secche reidratate e copriamo il tutto con almeno un litro di acqua. Copriamo la pentola con il coperchio e cuociamo a fiamma bassa per circa 2 ore, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto.

Al termine della cottura, aggiustiamo di sale e condiamo la nostra crema di fave e patate con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Laviamo accuratamente la cicoria e tagliamola e pezzetti non troppo corti. Portiamo a bollore una casseruola di acqua e lessiamo per 5 minuti la cicoria fino a renderla tenera.

Affettiamo sottilmente uno spicchio d'aglio e soffriggiamolo in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Uniamo la cicoria lessata e facciamola saltare per qualche minuto per insaporirla. Infine, possiamo aromatizzare il tutto con del peperoncino essiccato in polvere.

Impiattiamo versando sul fondo un mestolo di crema di fave e patate, dopodiché aggiungiamo qualche cucchiaio di cicoria saltata in padella con aglio e peperoncino.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 29, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    La crema di fave e cicoria è una pietanza totalmente vegetale, molto genuina e nutriente, ideale da portare in tavola in qualsiasi occasione. Può accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce e costituisce un ottimo modo per proporre le verdure ai più piccoli.

    Vino da abbinare

    Possiamo gustarlo insieme a un buon calice di vino bianco, come il Colli Lanuvini bianco DOC o il Castel del Monte DOC bianco.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche