La crostata di prugne è un dolce rustico e goloso, una torta genuina da gustare nella bella stagione.
Si prepara con una base di pasta frolla cotta singolarmente alla cieca e poi farcita, una volta raffreddata, con confettura di prugne e prugne fresche a fettine disposte a raggiera sulla superficie.
Perfetta per la colazione, la merenda o per un fine pasto goloso, può essere realizzata anche cuocendo qualche ora prima la base per poi farcirla poco prima di servirla.
Abbiamo decorato la torta anche con mandorle a lamelle, ma potete omettere oppure sostituirle con granella di mandorle o noci.
Prepariamo insieme questa bontà!
Categoria: Crostate
La crostata alle prugne si conserva per qualche ora a temperatura ambiente, in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione della torta ma se volete potete preparare la pasta frolla con anticipo e congelarla.
E’ consigliabile far raffreddare perfettamente la base di pasta frolla prima di farcirla con la confettura e la frutta fresca. La cottura alla cieca della base consentirà infatti di renderla croccante e fragrante, perfetta per accogliere la cremosità e la freschezza della frutta.
Potete realizzare una pasta frolla un po’ più rustica sostituendo 100 g di farina 00 con la stessa quantità di farina di mandorle o integrale.
Se preferite, potete ripassare in padella per pochi istanti le fettine di prugne con un cucchiaio di zucchero di canna prima di distribuirle sulla confettura.
Ottima per una colazione nutriente o una merenda genuina.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare