Fresca e sfiziosa, la cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco è un dessert estivo perfetto da gustare in vista di un compleanno o un'occasione speciale, oppure per una merenda davvero golosa: anche i più piccoli apprezzeranno!
Priva di cottura, questa torta fredda è composta da una base croccante di biscotti e un doppio strato di crema preparata con ricotta, Philadelphia, panna e cioccolato bianco: una parte di questa è colorata da una coulis di frutti di bosco, che rende unico il sapore e crea un delizioso contrasto cromatico: un abbinamento raffinato che lascerà tutti senza fiato.
Lasciati guidare dalle nostre spiegazioni, passaggio dopo passaggio e riuscirai a realizzare una perfetta cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco!
Categoria: Cheesecake
Per prima cosa, occupiamoci di scolare la ricotta dal suo siero, riponendola dentro a un colino in frigorifero.
Nel frattempo, prepariamo la base croccante, tritando in un mixer i biscotti e unendovi il burro precedentemente fuso in un pentolino a fiamma bassa oppure nel forno a microonde; amalgamiamo in modo uniforme, dopodiché trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, foderato da carta forno.
Livelliamo la base con il dorso di un cucchiaio per renderla compatta e regolare, poi riponiamola in frigorifero a rassodare, per circa 30 minuti.
Intanto, prepariamo la coulis ai frutti di bosco, versando in una padella i frutti e 20 g di zucchero a velo. Cuociamo il tutto a fiamma bassa per qualche minuto fino a ottenere una purea soffice. Setacciamo con un colino per eliminare eventuali semini e lasciamo raffreddare.
Spezzettiamo il cioccolato bianco, sciogliamolo a bagnomaria poi uniamo anche la panna, e cuociamo per 10 minuti a fiamma bassa.
Ammolliamo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizziamola e versiamola nel composto di panna e cioccolato. Setacciamo la ricotta, aggiungiamo la crema di cioccolato bianco e panna, il formaggio morbido, fino a ottenere una crema soffice a cui aggiungeremo 50 g di zucchero a velo.
Dividiamo la crema in due ciotole, nella prima introduciamo la coulis di lamponi ottenendo una crema rosata che stenderemo sulla base di biscotto. Riponiamo in frigorifero per 15-20 minuti poi stendiamo il secondo strato di crema livellandola con una spatola.
Decoriamo con i frutti di bosco e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Ecco che la cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco è pronta per essere servita in tavola.
La cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco è una torta fredda perfetta sia da consumare come merenda estiva che per festeggiare una ricorrenza speciale.
Consigliamo di accompagnare questa cheesecake con un buon vino Moscato d'Asti, intenso, dolce e aromatico.
La video ricetta del giorno
Valentina
giovedì 1 aprile 2021
Salve, per una tortiera da 26 cm di diametro quali sono le dosi degli ingredienti? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 2 aprile 2021
Aumenta del 50% ogni ingrediente