La torta delle rose salata è la versione senza zucchero della tradizionale torta di rose dolce, preparata con impasto lievitato di pasta brioche arricchito da cubetti di salumi e formaggi.
Perfetta per buffet e feste di compleanno, la torta di rose salata è molto versatile e scenografica, da tagliare a fette o da porzionare in piccole roselline farcite. Un'idea perfetta da presentare per la festa della mamma o della donna.
La preparazione non è complessa ma richiede qualche ora di tempo per via delle varie fasi di lievitazione e di riposo. Il risultato vi ripagherà di tutti gli sforzi e stupirà i vostri commensali.
Si inizia realizzando un lievitino a base di latte, farina e lievito, che permetterà al nostro impasto di crescere e mantenere una morbidezza incomparabile. A questo si aggiungono tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto compatto da stendere e farcire con salumi e formaggi.
Può essere personalizzato di volta in volta con ingredienti diversi: noi abbiamo scelto prosciutto cotto, salame e mortadella, ma possiamo anche aggiungere speck, pancetta e perché no, del pesto di basilico. Via libera anche a formaggi diversi, per avere ogni volta sapori e profumi alternativi.
Categoria: Antipasti
Per il lievitino: miscelate in una ciotola il latte con il lievito e la farina. Lasciate riposare per un’ora. Riprendete il composto e aggiungete l’uovo, lo zucchero e il burro fuso freddo [1].
Iniziate a impastare (a mano o, preferibilmente, con la foglia della planetaria) e aggiungete circa metà della farina fino a ottenere un composto consistente. Alternate, quindi, la panna con la farina rimasta, lavorando sempre energicamente l’impasto [2].
A mano serviranno circa 20 minuti per ottenere un impasto liscio e lucido, incordato e che non appiccica. Se utilizzate la planetaria potrete ottenere il risultato in circa 10 minuti utilizzando il gancio. Aggiungete il sale solo quando l’impasto sarà incordato. Formate una palla, morbida e liscia, e fate lievitare coperta da pellicola fino al raddoppio (in circa un’ora) [3].
Riprendere l’impasto quando sarà pronto, gonfio e raddoppiato. Trasferitelo sul piano di lavoro, fate una piega a 3 e lasciatelo riposare ancora 20 minuti [4].
Stendete l’impasto con il matterello dandogli la forma di un rettangolo spesso circa 1 cm [5].
Distribuite sulla superficie i cubetti di salumi e formaggi [6].
Arrotolate partendo dal lato più lungo e formando un cilindro [7].
Tagliate con un coltello affilato delle girelle larghe circa 5 cm [8].
Posizionate la girelle in una teglia di 26 cm foderata di carta da forno [9].
Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio (un’altra ora), quindi spennellate con il tuorlo sbattuto con sale e panna e infornate a 180 gradi. La torta di rose salata sarà pronta quando sarà gonfia e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite [10].
La torta di rose si può congelare, per 1-2 mesi.
Potete arricchire il ripieno con formaggi e salumi vari, ma anche olive, noci, verdure a cubetti come zucchine, melanzane, peperoni saltati in padella.
Affinché i rotolini mantengano la forma è necessario posizionarli distanti tra loro, in modo che lievitando si avvicinino senza deformarsi. La torta di rose richiede un lievitino di partenza per risultare più soffice e più a lungo ma, in mancanza di tempo, potete saltare il passaggio.
La torta di rose salata si conserva soffice a temperatura ambiente, chiusa in un sacchetto per alimenti, per 3-4 giorni.
Per un antipasto o da presentare durante un buffet casalingo
La video ricetta del giorno
Valeria Pischetola
sabato 5 ottobre 2024
Ma la panna per chi ci prova a mano, la devo prima montare o la devo unire agli altri ingredienti liquida?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024
Ciao Valeria, liquida