La torta di compleanno senza glutine, scenografica e dai colori tenui, è composta da tre strati di pan di Spagna intervallati da una golosissima crema dolce al pistacchio, a base di ricotta, panna e pistacchi.
Ideale per festeggiare un'occasione importante o un compleanno di una persona celiaca!
Per una perfetta riuscita del pan di Spagna è necessario montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti: questa operazione perfetterà all'impasto di gonfiarsi senza utilizzare il lievito. Prima di tagliarlo in tre dischi è necessario lasciarlo raffreddare completamente, per evitare che si rompa.
Prepararlo con le farine senza glutine è semplice come con le farine normali: basta solo utilizzare una farina certificata gluten free.
Per la crema si utilizzano pistacchi non salati, che andranno prima fatti cuocere per poter eliminare molto facilmente la pellicina. Si frullano poi con lo zucchero a velo fino a quando rilasciano la loro parte oliosa.
Ovviamente un'attenzione particolare va riposta nella scelta della fecola di patate e nel cioccolato bianco: entrambi questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione. La fecola, infatti, potrebbe essere prodotta in stabilimenti che utilizzano ingredienti con frumento.
Ecco la ricetta della torta di compleanno senza glutine! Scopri nei consigli molte altre varianti per la crema!
Categoria: Dolci
Per preparare il pan di Spagna assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: in una boule montiamo le uova con lo zucchero per circa 15-20 minuti, fin quando non sarà chiaro e dalla consistenza cremosa. Questo è il passaggio fondamentale per permettere all'impasto di crescere in cottura senza il bisogno di aggiungere lievito.
In un'altra boule setacciamo la farina senza glutine con la fecola e uniamole in più riprese al composto di uova e zucchero, mescolando con delicatezza per non smontare il composto.
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 22 cm di diametro e versiamovi delicatamente l'impasto: cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti; se utilizziamo il forno statico invece prolunghiamo la cottura di 5-10 minuti alla stessa temperatura.
Mentre cuoce prepariamo la crema al pistacchio: sbollentiamo i pistacchi sgusciati in acqua bollente per circa 5 minuti, scoliamoli e dopo averli riposti sopra un canovaccio pulito, strofiniamoli per eliminare la pellicina che li avvolge.
Frulliamoli in un mixer con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben denso, come una crema. Dovremo frullare per qualche minuto (avendo cura di spegnere ogni tanto il mixer per farlo raffreddare), fino a quando i pistacchi inizieranno a rilasciare la loro parte grassa.
A parte scaldiamo a fiamma bassa in un pentolino, il burro, il latte e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando per bene con una frusta a mano. Incorporiamo poi il composto di pistacchi frullati e continuiamo a mescolare. Quando la consistenza è omogenea, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Dopo che il pan di Spagna si è raffreddato, tagliamolo in 3 dischi di uguale spessore.
In una boule capiente uniamo alla ricotta la crema al pistacchio ormai fredda. Montiamo la panna con lo zucchero a velo e andiamo a incorporarla delicatamente alla crema.
Sistemiamo su un piatto da portata il primo disco di pan di Spagna, bagnamolo con del latte e poi farciamolo con uno strato di crema. Appoggiamo il secondo disco, bagniamolo con il latte, mettiamo la crema e poi il terzo, bagnando anch'esso. Ora ricopriamo tutta la torta con la crema livellandola con una spatola anche lateralmente.
Riponiamo in frigorifero per almeno 4 ore a compattarsi.
Decoriamo la nostra torta di compleanno senza glutine con granella di pistacchio, frutta fresca o scaglie di cioccolato.
La crema di pistacchi può essere sostituita con una crema al cioccolato: in questo caso si possono utilizzare 200 g di cioccolato fondente o al latte da sciogliere a bagno maria e unire alla ricotta. Il procedimento per la farcitura e copertura rimane invariato.
Se non si prepara la crema ai pistacchi, si può eventualmente farcire la torta con crema pasticcera senza glutine e poi ricoprirla semplicemente con panna fresca montata con lo zucchero a velo. Un tocco in più lo danno anche dei pezzi di ananas inseriti nella crema.
Conserviamo la torta di compleanno senza glutine in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni.
Per festeggiare un'occasione speciale o un compleanno di una persona celiaca.
La video ricetta del giorno
Monica Porazzi
sabato 24 dicembre 2022
Buongiorno, sto preparando questo dolce. Ho il dubbio che preparandola oggi per domani, la crema con cui la ricoprei si potrebbe seccare. È verosimile? Oppure rimane morbida?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 24 dicembre 2022
Rimane morbida, conservala in frigo 😊