Per concedersi un pausa nei pomeriggi autunnali, la torta di castagne e cioccolato, accompagnata da una tazza di tè, è l'ideale, leggera e morbida.
Preparato con farina di castagne e cioccolato fondente fuso a bagnomaria, questo dolce risulta molto soffice e dal gusto delicato, leggermente aromatizzato dalla scorza d'arancia.
Realizzarla è molto semplice e veloce: segui la nostra video ricetta che ti guiderà passo passo nella preparazione della nostra torta di castagne e cioccolato.
Categoria: Torte
Questo dolce alle castagne si conserva per 2-3 giorni ben chiuso fuori dal frigo.
Buona da gustare a colazione o merenda insieme a una tazza di té.
Possiamo utilizzare la farina di castagne sia per ricette dolci di torte, muffin e biscotti, sia salate, come ad esempio pasta fresca, zuppe e gnocchi.
Oggi, tranne che per alcune ricette, è meno utilizzata, in passato invece, veniva consumata spesso dalla popolazione più povera, al posto della farina di grano più pregiata.
Donatella
sabato 27 febbraio 2021
Mi piacerebbe provare questa ricetta ma siccome ho un forno statico e non ventilato a quanti gradi devo mettere il forno e per quanti minuti devo cuocere la torta?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 27 febbraio 2021
Ciao Donatella, a 170° per circa 70-75 minuti, fai la prova stecchino per controllare la cottura 😊
Marinella Busi
domenica 24 novembre 2019
Si fatta oggi ,molto buona
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 25 novembre 2019
Grazie Marinella 😊
Donatella Ria
giovedì 21 novembre 2019
Si può usare il forno statico? A quanti gradi? Grazie
Luca
sabato 26 ottobre 2019
Torta buonissima e davvero adatta ad ogni occasione. Unica cosa, col forno ventilato per circa 60 min. secca parecchio esternamente. L'interno rimane comunque soffice. Non c'è un'altro modo per cuocerla, affinché non secchi così tanto ?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 27 ottobre 2019
Ciao Luca ti ringraziamo 😊 Puoi abbassare ancora un po' la temperatura del forno o coprire (verso fine cottura) la superficie della torta con un foglio di alluminio o carta forno
Cristina Vinciarelli
lunedì 21 ottobre 2019
Si può mettere le castagne cotte anziché la farina?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019
Ciao Cristina, non abbiamo mai provato. La consistenza delle castagne cotte è diversa, meglio non rischiare 😊