Gli stecchi alla petroniana (o alla bolognese) sono una ricetta tipica della tradizione bolognese, un finger food goloso e irresistibile, realizzato con spiedini di lonza di maiale, mortadella ed emmental, prima impanati e poi fritti.
Gli stecchi alla petroniana sono una specialità della tradizione culinaria bolognese, il cui nome rende omaggio a San Petronio, patrono della città, da cui deriva anche l'aggettivo "petroniana".
Questo piatto è un tributo alla ricchezza e alla sostanza della cucina di Bologna, che si caratterizza per sapori intensi e generosi. L'impiego dello stecco non solo dà nome alla pietanza, ma la rende anche pratica e facile da gustare.
La particolarità e la scioglievolezza di questi spiedini sta nella speciale panatura arricchita dalla besciamella, che rende questo piatto ancora più ricco e gustoso.
Gli stecchi alla petroniana si possono realizzare e impanare con qualche ora di anticipo, per poi friggerli e servirli ben caldi in accompagnamento a verdure di stagione. Gli stecchi alla petroniana sono ideali per una cena informale fra amici, ma anche per antipasti e aperitivi sfiziosi.
E’ consigliabile ricavare dei cubetti che abbiano più o meno tutti la stessa dimensione, in modo da combaciare una volta infilati sugli stecchi e non lasciare troppi spazi vuoti. E' consigliabile realizzare o utilizzare una besciamella abbastanza densa in modo che aderisca perfettamente prima di proseguire con la panatura.
Vediamo come realizzare gli stecchi alla petroniana.
Categoria: Antipasti
Preparate gli ingredienti per gli spiedini: tagliate la mortadella a cubetti regolari di 1,5 cm e mezzo circa [1].
Tagliate il formaggio in cubetti della stessa dimensione [2].
Infine fate lo stesso anche con la lonza di maiale [3].
Scaldate una padella antiaderente sul fuoco, quando sarà rovente, unite un filo d'olio e rosolate i cubetti di carne per pochi minuti mescolando spesso. Dovranno rosolarsi leggermente. Unite un pizzico di sale e fate raffreddare [4].
Componete gli spiedini alternando sugli stecchi i cubetti di mortadella, formaggio e carne [5].
Proseguite in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti [6].
Versate la besciamella in un bicchiere o contenitore alto e stretto, quindi intingete gli spiedini [7]
fino a ricoprirli del tutto. Lasciate colare per qualche istante la besciamella in eccesso [8].
Come conservare gli stecchi alla petroniana?
Gli stecchi alla petroniana andrebbero consumati al momento, caldi e fragranti.
Varianti
Gli stecchi alla petroniana non si prestano a molte varianti visto che si tratta di una ricetta della tradizione che porta in scena gli ingredienti protagonisti del gran fritto alla bolognese, ovvero la mortadella, la carne e il formaggio. Puoi variare tuttavia a seconda dei gusti, utilizzando ad esempio il pollo al posto della carne di maiale, il prosciutto cotto e la provola al posto di mortadella ed emmental.
Gli stecchi alla petroniana sono un finger food goloso e irresistibile, perfetto per una cena o un pranzo!
Perché si chiamano stecchi alla petroniana?
Gli stecchi alla petroniana sono un piatto tipico della cucina bolognese, e il loro nome si deve a San Petronio, il patrono di Bologna, da cui deriva anche il termine "petroniana".
Questo piatto rappresenta un omaggio alla città di Bologna e alla sua tradizione culinaria, che abbina sapori ricchi e sostanziosi. L'uso dello stecco rende il piatto pratico e facile da consumare, ed è proprio questo elemento che ha dato origine al nome "stecchi".
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare