Il rotolo al cacao con crema di latte è un dolce realizzato con una pasta biscotto al cacao ripiena di una delicata crema al latte.
Ideale come dessert o come dolcetto per accompagnare un caffè pomeridiano, colpisce per la sua morbida consistenza e per la sua freschezza.
Perchè non prepararlo per la merenda dei più piccoli o per una festa di compleanno? La pasta biscotto al cacao è facilissima da realizzare e servono pochissimi minuti di cottura.
Anche la crema al latte è super veloce: si porta ad ebollizione il latte, si aggiungono farina e miele fino a creare una crema densa che, una volta raffreddata, viene unita alla panna montata.
Cercate altre idee? Provate il rotolo alla Nutella!
Categoria: Dolci
In una boule uniamo i tuorli con lo zucchero [1], la vanillina [2]
il miele [3] e il cucchiaio di acqua [4]
e montiamo per circa 5 minuti [5], fino a quando otteniamo una crema chiara e spumosa. A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma [6]
e li incorporiamo al composto di uova e zucchero [7], mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Uniamo la farina [8]
e il cacao setacciati [9] e mescoliamo per bene [10].
Ricopriamo una teglia con della carta da forno e vi versiamo il composto [11], livelliamo con una spatola e inforniamo a 160° per 10-12 minuti [12]. Quando il rotolo è cotto (non esagerate con la cottura altrimenti sarà poi difficile arrotolarlo), lo lasciamo raffreddare qualche minuto e poi lo copriamo con della pellicola trasparente, in modo che rimanga morbido.
Nel frattempo prepariamo la crema: in un pentolino portiamo a bollore il latte [13]. Quando ha raggiunto l'ebollizione lo spostiamo dal fuoco, ci aggiungiamo la farina setacciata [14], e la vanillina
lo zucchero [15], il miele [16]
e mescoliamo con una frusta a mano [17] per evitare la formazione di grumi. Riportiamo sul fuoco fino a quando il composto si sarà addensato [18]. Lasciamo raffreddare completamente (magari trasferendo il composto in una boule).
Nel frattempo montiamo la panna a neve [19]. Vi aggiungiamo la crema precedentemente preparata e ormai fredda [20] e mescoliamo per bene, sempre dal basso verso l'alto.
Riprendiamo il rotolo, eliminiamo la pellicola trasparente e la capovolgiamo aiutandoci con un altro foglio di carta forno.
Stacchiamo ora con delicatezza la carta da forno della fase di cottura [21], tagliamo i bordi per dargli una forma rettangolare [22]
e vi spalmiamo la crema al latte, lasciando uno spazio di circa 2 cm dai bordi, per evitare che fuoriesca nella fase successiva.
A questo punto, aiutandoci con la carta sulla base procediamo ad arrotolare su se stesso [23]. Richiudiamo con cautela nella carta da forno [24] e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno un'ora .
Trascorso il tempo, decoriamo con zucchero a velo e serviamo [25].
Quando il rotolo è pronto, fatelo raffreddare e poi ricopritelo con della pellicola trasparente in modo che rimanga morbido e siate facilitati ad arrotolarlo.
Lorena Carmen Marini
lunedì 21 novembre 2022
Per una versione gluten free le dosi della farina, sia per il rotolo che per la crema, sono le stesse? Grazie.
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 21 novembre 2022
Sì
stefania leanza
venerdì 24 settembre 2021
Se lo volessi fare al pistacchio potrei sostituire il cacao con la farina di pistacchi ?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 24 settembre 2021
Ciao Stefania, non abbiamo mai provato
Angela Giustini
sabato 31 agosto 2019
Lo preparo adesso sicuramente e' delizioso e delicato
Barbara Sinigaglia
venerdì 5 aprile 2019
Ho provato la ricetta: il rotolo è molto soffice e la crema è squisita (per me è solo un po’ troppo dolce ) ...è piaciuto tantissimo ed ho fatto un figurone ! Grazie .
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 5 aprile 2019
Grazie a te Barbara :-)