Il plumcake al cocco è un dolce soffice e genuino con cui iniziare la giornata: una fetta da inzuppare nel caffè o nel latte per fare il pieno di energia e buon umore.
Semplice e dal gusto inconfondibile dato dal cocco grattugiato, l'impasto è preparato anche con l'aggiunta di yogurt e fecola di patate che contribuiscono a renderlo morbido e umido.
Cuoriosi di provarlo?
Si tratta di una ricetta veloce e facile: leggete i nostri consigli e le spiegazioni passaggio dopo passaggio.
Categoria: Torte
Rompiamo le uova in una ciotola e montiamole, con uno sbattitore elettrico, insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Poco per volta incorporiamo anche il burro fuso e ormai tipiedo (possiamo scioglierlo a bagnomaria o nel forno a microonde) e poi lo yogurt al cocco.
Setacciamo e aggiungiamo la farina e la fecola di patate: uniamole in più riprese così da riuscire a mescolare con più facilità.
Versiamo infine il cocco rapè e il lievito per dolci.
Mescoliamo bene con una spatola per amalgamare gli ingredienti in modo uniforme.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 28x10 cm e versiamovi l'impasto (indicativamente non superate i 3/4 dell'altezza dello stampo).
Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 50-55 minuti se ventilato, oppure a 180° per 55-60 minuti se utilizziamo un forno statico.
Prima di trasferirlo su un piatto da portata, lasciamolo raffreddare.
Spolveriamo a piacere con un po' di zucchero a velo e gustiamo il nostro delizioso plumcake al cocco!
Noi abbiamo utilizzato lo yogurt al cocco per ottenere un sapore più intenso, ma in alternativa potete utilizzare quello bianco al naturale.
Ottimo per una colazione genuina.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare