Pizza senza glutine con il Bimby

La pizza senza glutine con il Bimby è perfetta per celiaci e intolleranti: l'ideale per un sabato sera in famiglia!

Il Bimby ci aiuterà nella sua preparazione: tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale, lavorati e l'impasto viene poi lasciato lievitare prima di essere steso in teglia.

Noi l'abbiamo farcita con pomodoro, mozzarella e origano, poiché la pizza margherita è la nostra preferita ma possiamo personalizzarla a piacere con prosciutto cotto, olive, tonno, capperi e tantissimi altri ingredienti. 

Questo impasto per la pizza senza glutine è ad alta idratazione, circa l'80%: non servirà impastare a mano, poiché il panetto che si ricava dal Bimby è già pronto per essere steso in teglia.

Scegliamo la teglia rettangolare o due teglie rotonde da 22- 24 cm, avendo cura di oliarle prima o di riporre uno strato di carta da forno. 

Ecco come preparare la pizza senza glutine con il Bimby!

Categoria: Secondi piatti con il Bimby

Rating Star 4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 83
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Ingredienti Ingredienti per due pizze di 22-24 cm di diametro

farina 300 g di farina senza glutine
acqua 260 ml di acqua
lievito di birra 8 g di lievito di birra fresco
olio 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
sale 1 cucchiaino di sale fino
passata di pomodoro q.b. passata di pomodoro
mozzarella 2 mozzarelle
origano q.b. origano
basilico q.b. basilico

Preparazione

Come fare la Pizza senza glutine con il Bimby

Versiamo l'acqua nel boccale del Bimby, uniamo il lievito sbriciolato e impostiamo ad una temperatura di 37°. Azioniamo il Bimby a velocità 4 per 1 minuto.

Setacciamo la farina e aggiungiamola al boccale; impostiamo la velocità spiga e impastiamo per 2 minuti

Trascorso il tempo indicato, aggiungiamo all'impasto il sale e l'olio evo, e proseguiamo con la velocità spiga per ulteriori 30 secondi.

Senza rimuovere l'impasto dal boccale del Bimby, ricopriamo con un canovaccio pulito e aspettiamo che lieviti. L'impasto è pronto quando avrà raggiunto il misurino del Bimby. Ci vorranno circa 4 ore.

Una volta che l'impasto è lievitato non dobbiamo far altro che stenderlo nella nostra teglia. Volendo possiamo foderare la teglia con della carta da forno o ungerla con un filo d'olio.

Con le manti unte d'olio stendiamo l'impasto nella teglia rettangolare o rotonda. Copriamo con un canovaccio e facciamo riposare per una mezz'ora in modo che riprenda la levitazione.

Accendiamo il forno alla massima temperatura e nel frattempo farciamo la pizza con la passata di pomodoro. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, informiamo la pizza e facciamo cuocere per 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato, togliamola dal forno e farciamo velocemente con la mozzarella e gli altri ingredienti che abbiamo scelto.

Inforniamo per altri 15 minuti fino a completa cottura della pizza.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 83, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Un ottimo risultato si ottiene con la farina senza glutine Nutrifree.

    Scegliamo il condimento che più preferiamo, l'importante è far prima cuocere la pizza solo con il pomodoro per poi completare la cottura con gli altri ingredienti. 

    Per quale occasione

    Per un sabato sera in famiglia

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche